Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 11:00

La videosorveglianza è realtà a Montalto

Il progetto e i prossimi step sono stati spiegati dal sindaco Simona Neri sulla sua pagina Facebook. "A breve l'attivazione in tutto il comune"



PERGINE VALDARNO — Da alcuni giorni le telecamere di sorveglianza di Montalto sono in rete. 

Ne ha dato notizia il sindaco di Pergine, Simona Neri, che sulla sua pagina Facebook ha scritto: " A brevissimo l'attivazione del sistema su tutto il territorio. Un grande ringraziamento all'Ufficio Tecnico ed alla Polizia Municipale che fanno del nostro Comune il primo ente attuatore del progetto integrato previsto dal Tavolo Sicurezza del Valdarno".

Come ha sottolineato il sindaco, la tecnologia del sistema previsto viene incontro all’esigenza di monitorare e controllare il territorio comunale assolvendo a un duplice requisito:
- acquisire filmati di alta qualità in qualsiasi condizione meteo e di illuminazione, al fine di ottenere in modo chiaro ed ineludibile le dinamiche dei fatti;
- acquisire in modo specifico le targhe degli automezzi in transito nelle aree interessate.

"Premesso ciò, il sistema di monitoraggio e di tracciabilità dei veicoli in transito nel comprensorio Comunale di Pergine Valdarno si compone di varchi fissi posizionati in punti nevralgici lungo le strade di accesso e di collegamento ed inoltre, per ciascuna frazione, è previsto un adeguato numero di telecamere di contesto idonee a monitorare in modo continuo porzioni di aree che, in associazione alle immagini già acquisite attraverso i varchi fissi, serviranno a definire al meglio lo sviluppo di eventuali fatti e/o eventi criminosi - scrive il sindaco -  In ogni singola area video-sorvegliata le telecamere saranno supportate da uno specifico modulo di alimentazione stand-alone, che permetterà il funzionamento delle telecamere stesse su fascia oraria H-24, grazie agli accumulatori di cui è dotato. In particolare il sistema, collegandosi automaticamente alle diverse banche dati (Ced Motorizzazione Civile, Polizia di Stato, Ania, ecc) è in grado di “catturare” la targa, segnalare e fotografare il passaggio di veicoli rubati o mancanti della regolare copertura assicurativa, è in grado inoltre di segnalare il passaggio di veicoli la cui targa sia stata precedentemente iscritta in un’apposita lista nera, costituita da targhe segnalate, attenzionate o ricercate dalle forze di polizia".

Tutte le informazioni raccolte saranno gestite direttamente e visionate unicamente dal Servizio associato di polizia municipale e saranno detenute ed utilizzate nel rigoroso rispetto della normativa sulla privacy. Le informazioni di rilevanza investigativa invece, come ad esempio il passaggio di veicoli rubati o ricercati, saranno rese disponibili in tempo reale alle forze di polizia attraverso un apposito collegamento telematico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno