Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Elezioni 2020 martedì 01 settembre 2020 ore 19:06

Più alberi in Valdarno, fondi dalla Regione

Simone Tartaro
Simone Tartaro consigliere regionale Pd uscente e candidato alle prossime elezioni

Stanziati 5 milioni per migliorare la qualità dell’aria con nuove piantumazioni. Tartaro (Pd): “I Comuni hanno ancora tempo per partecipare al bando”



VALDARNO — Ancora pochi giorni per partecipare a un bando della Regione che potrebbe cambiare il volto di molti comuni del Valdarno, aretino e fiorentino.

L’ente toscano ha infatti indetto un bando stanziando cinque milioni di euro per aumentare le zone alberate delle località della regione, in particolare in quelle che hanno registrato un peggioramento della qualità dell’aria. Simone Tartaro, consigliere regionale Pd uscente e candidato alle prossime consultazioni, sollecita le amministrazioni valdarnesi a prendere parte al bando. Sono diversi, infatti, i Comuni della vallata che hanno i requisiti per accedere ai finanziamenti: Montevarchi, San Giovanni e Terranuova Bracciolini, ma anche Figline- Incisa e Reggello.

“È un'occasione importante per rendere più verdi le città e le zone in cui viviamo, con finanziamenti che possono arrivare fino addirittura a 400mila euro per ogni progetto” spiega Tartaro. “La Toscana, attraverso azioni mirate e cospicui finanziamenti compiuti soprattutto nell'ultima legislatura, punta a raggiungere entro il 2050 il perfetto equilibrio tra le emissioni in atmosfera capaci di modificare il clima e quelle mitigate. Lo si fa in due modi: aumentando la quota di energia prodotta attraverso rinnovabili e riducendone la necessità migliorando l’efficienza energetici degli edifici, ma anche per l’appunto piantando alberi perché facciano da filtro. E questo è tanto più efficace nei centri urbani, visto che da qui arriva il 70% delle emissioni totali. Se poi gli alberi si trovano a non più di cento metri dalla fonte è ancora più efficace, soprattutto quando si tratta di polveri sottili. È il momento di investire concretamente – conclude il consigliere di maggioranza - nella qualità dell'ambiente in cui viviamo per la sua sostenibilità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno