Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:20 METEO:MONTEVARCHI13°24°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 18:00

Pochi bus, Reggello è isolata: sale la protesta

bus studenti
Foto di repertorio

Scarse e in orari “assurdi” le corse del trasporto pubblico dirette a Figline. Con l’inizio delle scuole il problema si aggraverà



REGGELLO — Le corse sono poche e quelle che ci sono coprono un arco orario che non coincide con le esigenze dei pendolari – lavoratori e soprattutto studenti – che devono raggiungere la stazione di Figline per prendere il treno. Reggello è isolata.

La questione viene di nuovo sollevata dai cittadini del paese alla vigilia della riapertura delle scuole e ora che i ragazzi del territorio devono ricominciare a spostarsi per raggiungere gli istituti superiori del Valdarno, della Valdisieve, di Bagno a Ripoli o Firenze. Il problema esiste da tempo ma rischia di aggravarsi nelle prossime settimane se non verranno presi provvedimenti: lo sottolinea con forza la signora Barbara il cui appello è stato raccolto dal Movimento 5 Stelle di Reggello che si attiverà per cercare di risolvere la questione.

La cittadina – mamma di un ragazzo che frequenta le scuole superiori – evidenzia le incongruenze della rete Tpl “con corse ad orari assurdi ed inutili”. In pratica chi non possiede un’auto è praticamente isolato dal resto della vallata.

Un esempio pratico? Chi deve prendere il treno a Figline alle 7,17 per andare a Firenze ha solo due autobus a disposizione che partono da Reggello - via Montanino - alle 6,10 (arrivo alle 6,30) o alle 6,55 (arrivo 7.25). Peggio ancora per il ritorno. I ragazzi, ad esempio, che frequentano un istituto a Firenze Nord arriveranno a Figline o alle 14,29 o alle 15.29 (in base all'uscita da scuola alle 13 o alle 14) e fino alle 18 non ci sono pullman per Reggello. Una situazione che comporta ovvi problemi per gli studenti ma anche per le loro famiglie, non tutti possono “scarrozzare” i figli da e per la stazione figlinese.

Ricordando che è obbligatorio andare a scuola fino ai 16 anni la cittadina reggellese rimarca che “i nostri ragazzi hanno diritto a studiare esattamente come quelli di Firenze o altri Comuni. Ma certo il problema dei trasporti è disincentivante. Non vengono assolutamente aiutati nella loro "migrazione", dato che non vi sono sufficienti mezzi e corse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna si è sentita male lungo il sentiero CAI 35. La donna caduta a terra su procura un trauma facciale trasportata dall’elicottero a La Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità