Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 17:01

Allarme di Tozzi, nei Comuni la situazione è grave

Il palazzo comunale di Reggello

Parla la capogruppo della lista civica Reggello Domani: “Le mancate entrate, stimate ad oggi, ammontano a 5,6 miliardi: così sono a rischio i servizi"



REGGELLO — “Il Governo ha previsto uno stanziamento di 3 miliardi di euro entro luglio 2020, ma le mancate entrate per i Comuni, ad oggi stimate, ammontano a 5,6 miliardi: così sono a rischio i servizi" afferma Elisa Tozzi, capogruppo della lista civica Reggello Domani e responsabile provinciale degli enti locali della Lega Nord.

"Gli appelli che da mesi lanciamo sulla tenuta dei conti dei Comuni sono rimasti inascoltati, ed anche le istanze di Anci si sono infrante dinanzi all'incompetenza governativa – spiega Tozzi - Nel frattempo i Comuni più grandi sfiorano perdite milionarie ed i piccoli arrancano. Siamo consapevoli che trovare la quadra tenendo in debita considerazione ciascun caso sia una impresa ardua, ma certe scelte, come la rinegoziazione dei mutui Cdp, scaricano soltanto i problemi sui bilanci futuri."

"Oggi più che mai occorre aumentare lo spazio dell'autonomia finanziaria degli Enti Locali, così da approdare ad una autonoma gestione delle risorse. Se questa riforma fosse stata fatta, anziché imporre ai Comuni tagli e rigidità in nome della salvaguardia del bilancio nazionale, oggi non rischieremmo di mettere a repentaglio i servizi alla cittadinanza”

"Al contrario - conclude Elisa Tozzi - nessun governo recente si è posto il problema di razionalizzare la spesa, riformare gli Enti Locali e contenere il debito pubblico con senso di responsabilità. L'Italia si è già avviata verso un ulteriore indebitamento massiccio con l'Europa ma se le risorse saranno spese male, il rischio fallimento degli Enti Locali e più in generale del sistema-Paese si scaricherà sulle future generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno