Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 13:27

Ecco il tracciato del nuovo sentiero ciclopedonale

La ciclopista (foto di repertorio)

Approvato il progetto del tratto che va dal Comune di Fiesole al Comune di Figline e Incisa. Tutte le curiosità che si trovano lungo i 33 chilometri



REGGELLO — La giunta comunale di Reggello ha approvato “in linea tecnica” il progetto di fattibilità del Progetto per la realizzazione di un sentiero ciclopedonale dal Comune di Fiesole al Comune di Figline e Incisa Valdarno. L’esecutivo del comune valdarnese ha preso atto che che la spesa di 903.000 Euro inerente lo stralcio funzionale che interessa il territorio comunale di Reggello è finanziata per 722.400 pari al 80% mediante finanziamento Regionale, mentre per i restanti € 180.600 Euro riguardano fondi propri dell’Amministrazione comunale. Il progetto per la realizzazione di un sentiero ciclopedonale dal Comune di Fiesole al Comune di Figline e Incisa Valdarno è nato per realizzare una pista ciclabile che garantisca la connessione dell’itinerario alle tratte esistenti del Valdarno aretino a sud e del Comune di Firenze a nord. Al bando della Regione Toscana hanno partecipato in forma aggregata i comuni di Fiesole, di Pontassieve, di Rignano sull’Arno, di Reggello e di Figline e Incisa Valdarno.

I circa 33 km che separano i due estremi dell’itinerario, presentano paesaggi molto diversi tra loro. Il percorso scelto si snoda attraverso tratti di viabilità esistente, asfaltata, strade bianche e tratti ex novo, in grado di collegare i centri abitati ed i principali poli attrattori sul territorio, nonché i tratti di mobilità dolce già presenti lungo il tracciato e ad essi integrati.

Il percorso prende inizio dalla località Il Girone nel Comune di Fiesole per giungere attraverso via dell'Arno fino alle Gualchiere del Girone da qui la pista percorrerà l’area golenale fino ai pressi del Mulino della Martellina A Compiobbi sarà sfruttata viabilità comunale locale e due sottopassi ferroviari. Seguirà un tratto urbano in località Ellera, nuovo tratto lungo l'Arno nel tratto ove viene costeggiata l’opera di presa “le Mulina Nuove” e poi di nuovo in tratto promiscuo urbano fino al confine comunale con Pontassieve. Per l’attraversamento del Torrente Sieci si prevede la realizzazione di una nuova passerella ciclo-pedonale dopo la quale il percorso prosegue su via Aretina. All’altezza del ponte di Rosano il tracciato si biforca: verso ovest procede in direzione Pontassieve lungo il fiume, per collegarsi al Parco Fluviale F. De Andrè, quindi a Viale Diaz, dove diventa percorso urbano fino alla stazione. Procedendo verso sud il percorso attraversa il ponte di Rosano per entrare nel territorio di Rignano sull’Arno. In località Torri il percorso si rinnesta nella SP90 per un breve tratto in sede promiscua di circa 200 metri, per poi riprendere la viabilità vicinale sterrata all’altezza di Colle dell’Avello per poi tornare su tracciato asfaltato all’altezza del Cimitero di Rignano sull’Arno e della Pieve di San Leolino. Il percorso procede sul tracciato esistente che costeggia lungo fiume l’area del campo sportivo comunale per poi immettersi via Pian dell’Isola, su strada asfaltata. Superata l’area industriale il tracciato attraversa il fiume Arno in località Santa Maria Maddalena, entrando nel territorio del Comune di Reggello. In località Bruscheto il percorso torna ad una quota più prossima al fiume. Il percorso riguadagna poi quota tra i tracciati delle due linee ferroviarie, per raggiungere il cimitero in località Fornaci e, dopo averlo circoscritto, si immette nella strada carrabile che presenta una sezione ampia tale da poter accogliere una corsia dedicata alla mobilità ciclo-pedonale sino al ponte che riconnette il territorio del Comune di Reggello con quello di Figline e Incisa Valdarno. Il percorso termina con un breve tratto urbano in quest'ultimo comune, ricollegandosi al sistema ciclopedonale già presente nel centro abitato di Incisa Val d’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno