Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 luglio 2020 ore 17:59

La scelta di due pittori da New York a Vallombrosa

Il pittore inglese William R. J. Weir, detto "Irish"

Dopo una mostra collettiva nella “Grande Mela” l’inglese William R. J. Weir e il fiorentino Nicola Nappa hanno deciso di fare un’esposizione a Saltino



REGGELLO — Quando l’arte supera l’oceano per approdare non a Firenze, bensì su quella che tradizionalmente viene considerata la montagna dei fiorentini: ovvero Vallombrosa. 

Protagonisti di questa storia sono due giovani artisti nemmeno trentenni, un inglese e un fiorentino. Un percorso artistico, il loro, che si incrocia casualmente durante una mostra d’arte collettiva che si svolgeva a New York in cui entrambi esponevano le loro opere

Così William R. J. Weir, detto Irish di anni 27 e Nicola Nappa che di anni ne ha 29, fanno amicizia e, dopo l’esperienza americana, decidono di proporre una loro personale in Italia. Alla fine la scelta cade nientemeno che sulla località turistica di Saltino a Vallombrosa.

Un salto coraggiosa, non c'è che dire: dalla rumorosa ed animata metropoli newyorchese, al silenzio ed alla discrezione della montagna vallombrosana. Un paragone fra le due realtà che non sembrerebbe reggere ad una logica puramente commerciale, eppure “Irish” e Nicola hanno deciso di provarci dimostrando una capacità di rottura delle convenzioni e una voglia di avventura che va oltre il libero spirito dell'esercizio artistico.

I due talentuosi pittori hanno quindi deciso di esporre le loro raffinate opere in una sala che è ben conosciuta dai villeggianti, ovvero le stanze di quello che fu il Daino Bianco. I loro quadri sono quindi visibili nella galleria allestita proprio al centro di Saltino, nei locali del Villino Adele, in via San Giovanni Gualberto n° 9. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 11,00 fino alle 18,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità