Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura lunedì 25 maggio 2020 ore 19:32

“Luoghi del cuore”, ai primi posti Sammezzano

Il castello di Sammezzano
Il castello di Sammezzano

Il censimento del Fai è iniziato da pochi giorni e il castello valdarnese ha già un ottimo piazzamento nella classifica dei siti più amati



REGGELLO — È iniziato da pochi giorni il censimento del Fai e il Castello di Sammezzano ha già ottenuto 1710 voti piazzandosi al settimo posto della classifica generale dei siti più interessanti d’Italia da salvare.

Che lo storico edificio valdarnese - purtroppo da tempo in condizioni di abbandono e dal futuro incerto - fosse uno dei monumenti più amati dagli appassionati d’arte era cosa nota: nell’analoga iniziativa di quattro anni fa, conquistò la vetta della graduatoria finale ma ottenere un così importante risultato al debutto dell’edizione 2020 de “I Luoghi del Cuore” è già un dato molto significativo. Anche perché questo decimo concorso istituito dal Fondo Ambiente Italia si concluderà il prossimo 15 dicembre, quindi c’è ancora tempo per votare online e per permettere a Sammezzano di arrivare in vetta alla classifica. E c’è da aspettarsi che quello che è considerato il più importante esempio di architettura eclettica costruito nell’Ottocento dalla famiglia Ximenes d’Aragona nel territorio di Reggello otterrà ancora tanti altri consensi.

A livello regionale, buono il risultato – ad oggi – anche per la Toscana che con i suoi tanti siti votati è al sesto posto.

Il Fai si dichiara soddisfatto per l’esordio di questa nuova campagna che in questi primi giorni ha ricevuto oltre 220000 voti, il doppio rispetto al 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno