Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura domenica 14 giugno 2020 ore 17:20

Luoghi del cuore, Sammezzano balza in vetta

Una delle sale del Castello di Sammezzano
Una delle sale del Castello di Sammezzano

Il castello di Leccio ha già ottenuto più di diecimila voti ed è primo in classifica nel censimento del Fai sui monumenti da salvare



REGGELLO — Era già al terzo posto a fine maggio, quando è iniziato il censimento del Fai. E ora, dopo pochi giorni, è balzato in vetta alla classifica dei “Luoghi del Cuore”.

Il castello di Sammezzano è amatissimo dagli italiani che hanno voluto votarlo in massa: ad oggi sono state 10796 le persone che hanno cliccato sulla sua scheda nel sito del Fondo Ambiente Italia che ha organizzato la rilevazione per individuare i luoghi della penisola da non dimenticare e da salvare. Nell’arco di poco tempo l’edificio, che sorge a Leccio nel comune di Reggello, ha superato l’area urbana di Bergamo (7083 voti) che giorni fa era prima in graduatoria e il Ponte dell’acquedotto di Gravina di Puglia che con poco più di 8500 consensi è secondo.

Il fascino dell’edificio – uno dei pochi esempi di arte eclettica in Italia – seppur in stato di degrado, colpisce ancora. Nell’analoga iniziativa di quattro anni fa Sammezzano vinse la competizione e c’è da aspettarsi ora il bis nell’edizione 2020 dei “Luoghi del Cuore” che si concluderà a dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità