Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 gennaio 2020 ore 16:16

Anpi, cineforum in omaggio alle sorelle Mazzetti

Lorenza Mazzetti dietro la macchina da presa

A pochi giorni dalla scomparsa della scrittrice e regista Lorenza, gli amici vogliono ricordare lei e la sorella Paola con due serate cinematografiche



RIGNANO SULL'ARNO — Doveva essere un omaggio, invece sarà un ricordo.

Le due serate organizzate dalla sezione Anpi di Rignano-Reggello per parlare attraverso le immagini cinematografiche della storia delle sorelle Mazzetti, avranno un sapore e un valore diversi, ora che Lorenza se ne è andata.

La scrittrice, pittrice e regista è scomparsa sabato scorso e, come lei stessa desiderava, la sua salma è stata tumulata oggi pomeriggio al cimitero della Badiuzza a San Donato in Collina, nel comune di Rignano, nello stesso luogo in cui riposano la zia e le cuginette – moglie e figlie di Robert Einstein cugino di Albert – trucidate dai nazisti nella strage del Focardo del ’44.

Di Lorenza e della sorella Paola, della loro straordinaria vita, di come scamparono all’eccidio gli amici di Rignano e in particolare l’amico di sempre Paolo Banci, uno dei responsabili della locale Associazione Partigiani, vogliono parlare.

E lo faranno con il Cineforum “Free Mazzetti!” organizzato presso la Sala Iris in piazza Ghiandelli a Cellai. Due gli appuntamenti (ore 21,15): sabato 25 gennaio saranno proiettati "K (Metamorphosis)" (1954) e "Together" (1956) mentre lunedì 27 gennaio – alla presenza dell’attore Alessio Sardelli - "Einstein Nichten" di Friedemann Fromm.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno