Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 17 giugno 2020 ore 16:29

Così si fa la spesa dal contadino, con il computer

Acquisto prodotti freschi dal contadino tramite computer

Si possono ordinare i prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori con le modalità dei gruppi d’acquisto e tramite l’Alveare del Valdarno



RIGNANO SULL'ARNO — Il terzo punto operativo dell’Alveare del Valdarno (dopo quello di Matassino e San Giovanni) sarà inaugurato martedì 23 giugno, ore 17.30. Per l’occasione si ritroveranno a Rignano sull’Arno (gelateria Fjordì) i produttori che aderiscono alla rete, le associazioni del territorio e l’amministrazione comunale. In pratica la filosofia che muove questa iniziativa è quella dei gruppi di acquisto, in chiave 2.0, con ordini che possono essere effettuati on- line e con la distribuzione dal vivo una volta a settimana.

"Si può fare la spesa in modo semplice e direttamente dal contadino, per alimentarci con prodotti freschi, genuini e a chilometro zero, per fare il bene del nostro territorio e del nostro pianeta" - dice Desy, il nuovo gestore di Rignano - l'intento insieme alle famiglie e alle aziende locali è quello di promuovere un modello economico sostenibile di rete basato sulla consapevolezza di come ci alimentiamo, perché siamo quello che mangiamo. La priorità è quella di creare un tessuto relazionale, a partire dal sostegno ai piccoli produttori e alle nostre eccellenze nel rispetto della salute di tutti noi e dell'ambiente a cui siamo interconnessi affinché tutto questo diventi un patrimonio comune e in rete con realtà similari.

Ma come funziona il sistema? Le famiglie valdarnesi che vogliono acquistare dai produttori aderenti si iscrivono gratuitamente al portale https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11959 e scoprono cosa i produttori, in base alla stagionalità, hanno messo in vendita online per la settimana in corso: frutta, verdura, carne, pasta, farine, formaggi, marmellate, gelati, pizza e così via.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno