Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 06 gennaio 2020 ore 18:43

Lorenza Mazzetti sepolta accanto agli Einstein

Foto di: Di Tommasucci di Wikipedia in italiano - Trasferito da it.wikipedia su Commons., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=62748138

Domani la tumulazione della scrittrice nel cimitero della Badiuzza dove riposano i parenti uccisi nella strage nazifascista



RIGNANO SULL'ARNO — Lorenza Mazzetti riposerà nel cimitero della Badiuzza accanto ai parenti uccisi nella strage nazifascista del ’44.

La tumulazione della salma della scrittrice, morta il 4 gennaio scorso all’età di 93 anni, si terrà domani, 7 gennaio, alle ore 14 presso il cimitero situato nella frazione di San Donato in Collina nel comune di Rignano sull’Arno.

Lorenza Mazzetti e la gemella Paola sopravvissero alla strage del Focardo in cui, invece, rimasero uccise la loro zia Cesarina (Nina) Mazzetti, Luce ed Annamaria Einstein; le tre donne trucidate dai Tedeschi erano rispettivamente moglie e figlie di Robert cugino di Albert Einstein.

Lorenza e Paola, restate orfane di madre, erano state affidate dal padre alla zia Cesarina; le due ragazzine crebbero così presso la famiglia Einstein che viveva nella Villa del Focardo poco distante da Rignano.

Il rapporto di Lorenza con Rignano si è mantenuto nel tempo nonostante la donna – diventata scrittrice, regista e pittrice – abbia poi vissuto all’estero e quindi a Roma.

Lorenza e Paola il 25 aprile del 2015, a testimonianza dell’indissolubile legame con il paese valdarnese, hanno ricevuto la cittadinanza onoraria di Rignano, conferita loro dal sindaco Daniele Lorenzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno