Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 16:45

Rifiuti, arrivano le squadre anti-degrado

Foto di repertorio

Ispettori ambientali al lavoro per scovare chi abbandona la spazzatura e non rispetta la raccolta differenziata. I cittadini possono segnalare i reati



RIGNANO SULL'ARNO — Possono chiedere informazioni, fare ispezioni, effettuare controlli, scattare foto e fare ogni altra operazione per individuare chi non ha rispettato il decoro pubblico abbandonando i rifiuti e non ha seguito le regole della raccolta differenziata.

Sono gli ispettori ambientali – pubblici ufficiali nominati come agenti accertatori – che da giorni sono al lavoro nel comune di Rignano sull’Arno per “pizzicare” chi si è comportato incivilmente.

Il lavoro degli ispettori - coordinati con la collaborazione della Polizia Municipale Arno-Sieve – è iniziato qualche mese fa con i controlli nelle postazioni ecologiche del capoluogo e delle frazioni e nell’occasione sono stati risolti molti casi scoperti grazie alla segnalazione dei cittadini.

Gli utenti possono infatti contribuire al rispetto dell’ambiente comunicando agli agenti abbandono di rifiuti e violazioni delle corrette modalità di smaltimento.

Ma gli ispettori ambientali non hanno solo il compito di individuare i responsabili dei reati ambientali, sono anche a disposizioni dei cittadini per spiegare le modalità della raccolta differenziata per prevenire comportamenti sbagliati e dannosi per la comunità.

Questa nuova figura al servizio della collettività è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Rignano che invita i concittadini a rivolgersi agli ispettori ambientali per chiedere informazioni o segnalare atti scorretti (contattare il numero verde 800888333 da telefono fisso o 0571.1969333 da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 e lasciare nominativo e recapito al quale essere richiamati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità