Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 16:12

Rignano torna all’Arno, domani l’inaugurazione

La prima passeggiata lungo il fiume partirà alle ore 10 dagli impianti sportivi di via Stefano Borgonovo. Sarà presente anche l’Università di Firenze



RIGNANO SULL'ARNO — Rignano sull’Arno si riprende la sponda inaccessibile e, con il ritrovato passaggio al fiume, i cittadini riconquistano la possibilità di vivere l’area verde, a due passi dagli impianti sportivi e di passeggiare lungo la riva. A dispetto del nome che lo vuole strettamente legato all’Arno, Rignano da tempo aveva perso il suo rapporto diretto con il fiume. Una separazione progressiva, forzata e mal tollerata dagli abitanti che hanno sempre aspirato a riavvicinarsi al corso d’acqua, una volta tanto importante e presente nella loro vita. Ed ecco che, a distanza di decenni, il sogno si avvera.

Un legame riallacciato che non poteva non essere vissuto in modo evocativo e pieno, seppure nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.

La prima inaugurale passeggiata, in programma domani (sabato 5 settembre) a partire dalle ore 10.00, sarà l’occasione per condividere emozioni, testimonianze, ricordi, ma anche progetti per il futuro.

Alla giornata-evento sarà presente anche l’Università di Firenze con “Potamos”, l’originale dispositivo capace di “dimostrare” l’evoluzione del territorio e dell’andamento del fiume, fornendo nozioni di ingegneria idraulica in modo curioso e divertente.

L’iniziativa promossa dal comune di Rignano dell’Arno in collaborazione con il Consorzio 2 Alto Valdarno si terrà presso gli impianti sportivi di via Stefano Borgonovo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno