Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 16:00

Addio “porta a porta”: cambia la raccolta rifiuti

La card per i cassonetti intelligenti
La card per i cassonetti intelligenti

Rivoluzionato il servizio di smaltimento con l’arrivo dei cassonetti intelligenti. Ecco i quartieri interessati dal primo step della riorganizzazione



SAN GIOVANNI — Aumentare la percentuale di differenziata, “pizzicare” e sanzionare chi getta i sacchi della spazzatura in giro e, di conseguenza, migliorare il decoro della città. Sono questi gli obiettivi della riorganizzazione della raccolta dei rifiuti pensata dal Comune di San Giovanni e che passa dalla rinuncia al “porta a porta” e dalla attivazione dei cassonetti intelligenti ovvero i contenitori ad accesso controllato che saranno via via collocati in tutto il territorio. Molte le operazioni in programma nei prossimi mesi per ottimizzare la gestione dei rifiuti e monitorare il comportamento dei cittadini attraverso l’installazione di foto-trappole per sorprendere chi sgarra e azioni di premialità per valorizzare, invece, chi agisce in modo corretto.

Il primo passo dell’operazione interesserà i quartieri di Oltrarno, Porcellino e Ponte alle Forche dove saranno posizionati i nuovi cassonetti. “Questa riorganizzazione procederà in un primo momento, entro la fine dell’anno, alla omogeneizzazione del sistema della raccolta su tutto il territorio comunale, mentre nel 2021 saranno messe in atto azioni volte alla valorizzazione e alla premialità dei cittadini che differenziano e alla sanzione nei riguardi di quanti non procedono ad una corretta raccolta oppure, cosa ben peggiore, abbandonano i rifiuti” spiega il sindaco Valentina Vadi. “In questi mesi che ci separano dalla fine del 2020 saranno tre le operazioni che saranno poste in essere: sarà estesa la raccolta con contenitori ad accesso controllato nei quartieri Oltrarno e Ponte alle Forche Porcellino senza prevedere la calotta nel cassonetto dell’indifferenziato; saranno sostituite le calotte nei cassonetti dell’indifferenziato ad accesso controllato già presenti nel territorio comunale; si procederà, infine, alla sostituzione dei cassonetti Easy con cassonetti nuovi ad accesso controllato”.

Le postazioni prevedono quattro cassonetti per la raccolta dell’organico, carta, multimateriale e indifferenziato. Inoltre, tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che consentiranno di associare nel prossimo futuro ogni conferimento alla singola utenza tramite la 6Card, la eco-tessera in distribuzione in questi giorni per posta a casa di tutta la cittadinanza coinvolta nella riorganizzazione. In arrivo nei prossimi giorni anche la guida alla raccolta e tutte le istruzioni sull’utilizzo della 6card e le indicazioni per la partecipazione agli incontri pubblici previsti dal Comune e Sei Toscana per illustrare modalità e finalità dell’operazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità