Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 28 luglio 2020 ore 17:30

Arno, tra i due ponti ci sarà una scogliera

Il ponte Ipazia a San Giovanni Valdarno
Il ponte Ipazia a San Giovanni Valdarno
Foto di: Walter Giannetti - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=81369564

Prende il via l’opera di restyling del tratto cittadino del fiume: previsti interventi straordinari per un milione di euro. Ecco cosa sarà fatto



SAN GIOVANNI — Massi ciclopici saranno sistemati in modo da formare una specie di scogliera sulla sponda destra dell’Arno, nel tratto tra il ponte Pertini e il ponte Ipazia a San Giovanni.

È questo uno degli interventi previsti dal progetto di risistemazione del segmento cittadino del fiume, in particolare per arginare il fenomeno dell’erosione. L’opera di restyling è in partenza a cura del Consorzio di Bonifica 2 e finanziato dalla Regione Toscana con in investimento di un milione di euro. Un lavoro complesso di manutenzione straordinaria che metterà in sicurezza il centro della cittadina divisa in due dal grande corso d’acqua riducendo la pericolosità idraulica.

Come spiegano dall’ente, è in programma anche “una serie di opere di consolidamento trasversali e di un nuovo inalveamento di magra dell’Arno, che sarà rettificato. Una volta ultimati i lavori, l’ambiente sarà rinverdito con nuovi cespugli”. “Si tratta di un investimento importante: un milione di euro destinati a migliorare la sicurezza dell’Arno, ma anche a riqualificare il fiume dal punto di vista ambientale, nel tratto in cui attraversa un’area molto popolata” aggiunge il presidente del Cb2 Serena Stefani.

I lavori previsti per questa estate a San Giovanni fanno parte di una più complessiva strategia anti-alluvione che comprende anche altri provvedimenti. “Attendiamo l’autorizzazione della Regione Toscana ad intervenire sull’Arno, in prossimità dello stadio, sul tratto di sponda sinistra, dove i fenomeni erosivi si sono aggravati in seguito alle due piene verificatesi nell’autunno 2019 - aggiunge Stefani - Il Consorzio, in attesa dei finanziamenti pubblici specifici per risolvere in modo definitivo il problema, si è reso disponibile ad effettuare un primo intervento per tamponare a situazione e provvederà quindi a breve alla rimozione di alcune grosse alberature a rischio caduta e alla regolarizzazione della sponda in modo da evitare un ulteriore peggioramento dell’erosione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno