Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 27 giugno 2020 ore 17:29

Centri estivi per gli anziani: si cercano idee

anziani ginnastica
Foto di repertorio

Chi ha progetti di intrattenimento e socializzazione destinati alla terza età può presentarli al Comune che li valuterà. Ecco norme e scadenze



SAN GIOVANNI — Chi l’ha detto che i centri estivi sono solo per bambini e ragazzi? Anche gli anziani hanno bisogno di iniziative per passare il tempo, trascorrere le giornate in compagnia, fare qualcosa di utile e creativo. Ecco che il Comune di San Giovanni ha lanciato un appello a chi ha proposte e progetti destinati alla terza età. Le idee che saranno valutate devono prevedere attività ludico-ricreative, manuali, di promozione di percorsi tematici legati alla fotografia, all’ambiente, al giardinaggio e all’orto sociale; di intrattenimento e socializzazione; percorsi legati alla narrazione e alla memoria e attività inerenti all’artigianato e alla valorizzazione di saperi condivisi. Inoltre - fa sapere l’amministrazione - saranno particolarmente prese in considerazione quelle proposte che prevedranno l’integrazione di attività tra fasce generazionali differenti.

È indispensabile, visto il delicato periodo post-Covid, che le iniziative rispettino le norme di sicurezza anti-contagio.

"L’emergenza sanitaria dovuta al Covid, ancora non completamente superata, ha colpito in modo particolare le persone più grandi della nostra comunità. Come amministrazione comunale ci siamo impegnati per farli sentire meno soli, attraverso piccole iniziative come il servizio di spesa/farmaci a domicilio, il supporto psicologico, i contatti telefonici” spiega l’assessore alle Politiche Sociali Nadia Garuglieri. “Ora che il periodo estivo si sta avvicinando, ed è possibile utilizzare spazi all’aperto, vogliamo continuare a far sentire la nostra presenza ai nostri “nonni” e offrire opportunità per vivere momenti di socialità in sicurezza. Non è semplicissimo perché le norme di sicurezza ci sono e vanno rispettate ma siamo sicuri che riusciremo a trovare bravi operatori che, nel rispetto delle regole, sapranno realizzare attività ricreative e ludiche in allegria perché possa essere una estate serena per tutti".

Per presentare i progetti c’è tempo fino al 3 luglio prossimo. La manifestazione d’interesse dovrà pervenire al Comune consegnandola a mano presso lo sportello Punto Amico in busta chiusa o tramite pec: le modalità di presentazione e il regolamento sono reperibili sul sito del Comune di San Giovanni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno