Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 15 gennaio 2020 ore 10:07

Domani taglio del nastro per la nuova stazione

La facciata della stazione con il nuovo ingresso

Finiti i lavori di ristrutturazione dell’intero edificio. Presente all’inaugurazione anche l’assessore regionale Ceccarelli



SAN GIOVANNI — Domani, 16 gennaio, alle 10,30 taglio del nastro per la rinnovata stazione ferroviaria di San Giovanni. Dopo oltre un anno di lavori, è arrivato il momento dell’inaugurazione ufficiale della struttura; all’appuntamento – cui è invitata tutta la cittadinanza – prenderanno parte Efisio Murgia responsabile di Rfi Toscana, l’assessore regionale alla mobilità Vincenzo Ceccarelli e il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi.

L’opera di ristrutturazione – iniziata nel 2018 e per un importo di circa 4,5 milioni di euro – si è resa necessaria per adempiere alle nuove normative di accesso alla struttura e ai treni. Come le altre stazioni toscane, anche quella di San Giovanni è stata sottoposta da Rfi a un consistente intervento. Il progetto ha previsto l’innalzamento di 55 centimetri dei marciapiedi per facilitare l’accesso ai nuovi convogli e soprattutto a quelli che saranno a disposizione nei prossimi anni. Sono stati poi installati gli ascensori e modificato l’ingresso all’edificio con la realizzazione di rampe per i disabili. In tutta la stazione – sia all’interno che all’esterno lungo le piattaforme – è stata sistemata la segnaletica per i non vedenti. Interventi anche nei sottopassaggi pedonali e alle coperture delle pensiline.

Rivoluzionato anche il look dell’interno dell’edificio: la sala di attesa è stata ampliata – con l’eliminazione dell’edicola che ora si trova in un locale adiacente – e rinnovata con nuove sedute; modificata anche la biglietteria.

Sono stati poi recuperati alcuni grandi locali che si trovano all’esterno della stazione, ma sue pertinenze: si tratta di due edifici che si trovano ai lati della stazione e che si affacciano sulla piazzetta. Sono stati ricavati diversi locali di cui sarà prossimamente definita la destinazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno