Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 17 agosto 2020 ore 17:00

Eventi felliniani per omaggiare il grande Federico

Federico Fellini
particolare del manifesto degli eventi sangiovannesi

Due iniziative inserite dal ministero della cultura nel programma “Fellini100” per celebrare l’anniversario della nascita del regista riminese



SAN GIOVANNI — Due giorni e due eventi per omaggiare Federico Fellini. Due iniziative di grande valore visto che il Comitato per le celebrazioni per il centenario della nascita del regista riminese, istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le ha inserite in “Fellini100” il programma ufficiale degli eventi a lui dedicati in tutta Italia.

Questo “è motivo di particolare orgoglio per la San Giovanni città del cinema” ha commentato l’assessore alla Cultura Fabio Franchi “e consente alla nostra città di essere a fianco di centri maggiori e di città straniere nell’omaggiare e ricordare uno dei più grandi cineasti di sempre”.

In cartellone per le sere di mercoledì 19 agosto e giovedì 20 – in piazza Masaccio alle ore 21,15 – due appuntamenti “felliniani”.

Durante la prima serata si terrà la proiezione del celebre film “La dolce vita”: l’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna e la visione sarà introdotta da Roberto Chiesi, critico cinematografico che a lungo ha studiato l’opera del regista riminese, responsabile del Centro Studi “Archivio Pasolini” della Cineteca di Bologna, nonché direttore artistico di ValdarnoCinema Film Festival.

Il secondo evento in cartellone è il concerto “Amarcord. Fellini & friends” organizzato nell’ambito del Terre d’Arezzo Music Festival realizzato dall’Associazione Culturale “Opera Viwa”. Il trio UmbriaEnsemble (composto da Luca Rinaldi, viola, Maria Cecilia Berioli, violoncello, e Andrea Trovato, pianoforte) si esibirà nell’esecuzione di celebri colonne sonore cinematografiche, unitamente alla proiezione delle immagini dei film da cui sono tratte. Un omaggio non solo a Federico Fellini, ma anche alla tradizione dei compositori italiani per il cinema.

Gli organizzatori ricordano che per rispettare le misure anti-contagio tutt’ora in vigore i posti sono limitati; si invita quindi a prenotare contattando l’Associazione Proloco di San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli” al numero 055.9126268 o all’indirizzo mail info@prolocosangiovannivaldarno.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno