Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 17:20

San Giovanni, intervento straordinario per l’Arno

Lavori sugli argini dell'Arno

Al via i lavori nell'area compresa tra i due ponti della cittadinA. Lavori per un milione di euro



SAN GIOVANNI VALDARNO — Il tratto sangiovannese dell’Arno sarà presto al centro di un intervento di riqualificazione atteso da tempo. Si tratta di un’opera straordinaria del valore di oltre un milione di euro, cifra per lo più finanziata dalla Regione Toscana.

I lavori – a cura del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno - prenderanno il via nei prossimi giorni e riguarderanno in particolare il tratto del fiume compreso tra il ponte Pertini e il ponte Ipazia, nel centro cittadino. L’obiettivo è quello di rimettere in forma le arginature leopoldine.

“L’intervento, condiviso dal Consorzio con l’amministrazione comunale e molto atteso dai cittadini – spiega l’ing. Beatrice Lanusini del settore Difesa Idrogeologica del CB2 -, prevede il consolidamento della sponda destra e i lavori in alveo per rettificare il corso d’acqua e frenare i fenomeni di erosione che interessano le sponde”.

Il tratto sangiovannese dell’Arno sarà inoltre interessato – così come i segmenti del fiume nei comuni valdarnesi di Laterina-Pergine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Figline-Incisa, Reggello e Rignano sull’Arno – dal cosiddetto “piano tagli”. Nel giro di qualche mese sarà rimossa la vegetazione – su cui non si interveniva in alcuni casi da decenni – presente sulla bassa sponda e nell’alveo del fiume, vegetazione che impediva il regolare deflusso delle acque. In programma anche la rimozione di arbusti e piante dalle arginature.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità