Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Spettacoli lunedì 10 agosto 2020 ore 15:20

Questa estate c’è il cinema di quartiere

Foto di repertorio

Prende il via la serie di proiezioni in giro per le varie zone del paese: si comincia con i film di Charlot accompagnati da musiche dal vivo



SAN GIOVANNI — Cinema di quartiere, per rendere ogni zona del paese protagonista degli eventi del cartellone dell’estate sangiovannese.

La rassegna cinematografica “La nostra memoria inquieta” – iniziata con una retrospettiva su Quentin Tarantino tenutasi in centro storico – diventa itinerante e le piazze dei quartieri cittadini diventeranno la sede delle proiezioni all'aperto di film in pellicola.

Due gli appuntamenti per ogni quartiere con film dedicati a un tema specifico. Si inizia questa sera alle Fornaci con il primo appuntamento dedicato ad un pilastro della storia del Cinema: Charlot. E per entrare nella giusta atmosfera dell’epoca quando Charlie Chaplin animava il grande schermo le proiezioni saranno accompagnate da musiche dal vivo grazie a Giovanni Baglioni (sax), Daniele Biagini (piano) e Francesco Baglioni (batteria). Questa sera saranno proiettati il film “Il monello” e la comica “Charlot poliziotto” mentre lunedì 17 agosto è in programma “Il grande dittatore”.

La settimana successiva si cambia quartiere e si cambia registro. Lunedì 24 agosto al via “Oltrarno Disney”, che si terrà appunto nel quartiere Oltrarno e sarà dedicato a due capolavori di animazione di Walt Disney. Si inizierà con la proiezione de “Gli Aristogatti”, per proseguire il lunedì successivo, 31 agosto, con “Il re leone”; entrambi gli appuntamenti con il cinema all’aperto si terranno in Piazza Salvo D’Acquisto.

Il tour nei quartieri si concluderà con due appuntamenti in omaggio al grande Alberto Sordi, in occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla sua nascita. Giovedì 3 settembre nel quartiere Ponte alle Forche Porcellino, nei giardini delle vaschine, sarà proiettato “Lo scapolo”, mentre martedì 8 settembre sarà la volta di “Tutti a casa”.

Tutte le proiezioni (ore 21) avverranno rigorosamente in pellicola, in formato Super8, 16 mm e 35 mm: un modo per gustarsi i film nel formato più tradizionale e storico, con pellicole e proiettori.

Si ricorda che per rispettare le misure anti-contagio tutt’ora in vigore i posti sono limitati; si invita quindi a prenotare contattando i seguenti recapiti telefonici: 055.9120363 – 377.4494360 – 370.3625819 o direttamente l’Associazione Proloco di San Giovanni “Roberto Costagli” al numero 055.9126268.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità