Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 02 novembre 2021 ore 15:00

Talento e passioni si scoprono a scuola

Foto di archivio

Nuova e ricca offerta formativa all’Isis Valdarno per permettere agli studenti di mettere in luce competenze e aspirazioni



SAN GIOVANNI — Non solo matematica, lettere, lingue straniere e tante altre discipline curriculari. La scuola insegna ai ragazzi anche a scoprire le proprie passioni, a liberare il talento. E a trovare così una strada per il futuro.

È l’obiettivo dell’Isis Valdarno che con una serie di iniziative spinge gli alunni a conoscere meglio sè stessi.

“Oltre trecentocinquanta giovani/alunni – spiegano dall’istituto superiore di San Giovanni - si metteranno alla prova con certificazioni linguistiche, informatiche, cinema, Trekking, Parkour, camminata sportiva, Music Engineering, robotica, arti marziali e autocontrollo, murales, rithm and coordination, o attraverso il progetto “cell off, Brain on”, vivendo la scuola anche nelle ore pomeridiane”. Sarà questo un autunno ricco di nuova offerta formativa per permettere agli adolescenti di scoprire le proprie capacità e aspirazioni che altrimenti potrebbero rimanere inespresse.

Costruiranno la conoscenza in modo laboratoriale e collaborativo per attivare pratiche riflessive e avranno la possibilità di costruire conoscenza contestualizzata e non generalistica; utilizzeranno conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche, collaboreranno con i compagni e con gli insegnanti nelle diverse fasi del lavoro, sperimenteranno autonomia nello svolgimento delle attività ed impareranno ad assumersi responsabilità per il risultato: acquisiranno competenze spendibili nella scuola, nella vita e nel mondo del lavoro”.

“Insomma – concludono dall’Isis Valdarno -, una scuola che, come nel periodo estivo, accoglie i giovani studenti che a causa della pandemia hanno perso ingiustamente un pezzo di vita scolastica che ora è giusto venga restituita attraverso l’ascolto delle loro effettive richieste: una offerta formativa più ampia e personalizzata rispetto al passato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno