Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 07 luglio 2017 ore 16:30

Emergenza acqua, limitato il consumo

La vice sindaco ha firmato l'ordinanza per contenere l'uso di acqua potabile su tutto il territorio



SAN GIOVANNI V.A. — Firmata ieri dalla vice sindaco l'ordinanza di limitazione su tutto il territorio per il consumo dell'acqua potabile nel periodo estivo 2017.

In ottemperanza alla dichiarazione dello stato di emergenza firmata dal presidente della Regione Toscana e attuando la richiesta del concessionario del servizio di acquedotto comunale, il Comune adotta le opportune restrizioni utili per mantenere e garantire la disponibilità di un bene primario e indispensabile quale l'approvvigionamento dell'acqua nelle abitazioni, nelle attività produttive e commerciali.

Il clima particolarmente impervio di prolungata siccità, che ha fatto diminuire di circa un terzo le piogge rispetto alla media, e la necessità di salvaguardare le falde acquifere di alimentazione dell'acquedotto hanno costretto l'autorità comunale a impartire l'ordine che vieta ogni uso di acqua per scopi diversi da quelli alimentari o igienici. Nello specifico si vieta l'impiego di acqua potabile per le attività di lavaggio di cortili e piazzali, dei veicoli a motore e per l'innaffiamento di orti, prati e giardini.

Nel provvedimento si invita a segnalare e riparare prontamente perdite anche minime, a installare dispositivi che permettano di ridurre il consumo d'acqua come rubinetti frangi getto, oppure ridurre i volumi di acqua all'interno dei serbatori di ricarica degli sciacquoni.

Si ricorda che è possibile utilizzare l'acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante, l'acqua di cottura della pasta per il lavaggio manuale delle stoviglie e impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico.

"Piccole o grandi accortezze da adottare sempre - ha detto l'assessore all’ambiente David Corsi - ma che in questo momento assumono una particolare importanza visto che da ottobre a oggi, dicono i dati, in Toscana sono piovuti almeno 200 millimetri di acqua in meno rispetto alla media".

Il corpo dei Vigili Urbani, insieme alle altre forze dell’ordine presenti sul territorio, saranno impiegate anche per far rispettare l'ordinanza emessa. Chi contravviene ai divieti è passibile di ammenda secondo le disposizioni di legge vigenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno