Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 14:14

A settembre torna la Marzocchina

Quinta edizione della cicloturistica, presentata con il presidente del consiglio regionale Giani. Si svolge nel secondo weekend del mese



SAN GIOVANNI VALDARNO — Grande attesa per la quinta edizione de “La Marzocchina”, una delle cicloturistiche d’epoca più belle della Toscana che quest’anno si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre: l’evento è stato presentato ieri a San Giovanni Valdarno durante la serata “Aspettando La Marzocchina” nel centro del paese alla presenza del sindaco Maurizio Viligiardi, del presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, del presidente delegazione Confcommercio di San Giovanni V.no Paolo Mantovani, del presidente Pro Loco “R. Costagli” di San Giovanni V.no Silvio Del Riccio e del referente affari istituzionali Enel Toscana e Umbria Emiliano Maratea.

La manifestazione di quest’anno avrà al suo interno tante novità e molte conferme: il sodalizio sempre più stretto con il comune di Cavriglia, che verrà attraversato dai partecipanti per la sua totalità (toccando con questa edizione anche il borgo di Montegonzi), e la nuova unione con il comune di Pergine Valdarno che sarà protagonista, nei suoi territori comunali, del passaggio del percorso lungo che avrà culmine con il ristoro nel centro del caratteristico paese. Quattro percorsi studiati sia per i meno che per i più allenati, tracciati che si snodano nel cuore della Toscana, attraverso borghi e paesaggi incantati, di cui moltissimi km di strade bianche per rivivere la storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze. Un’occasione unica per attraversare i percorsi sterrati e chiusi al traffico all’interno dell’ex area mineraria Enel di Santa Barbara, nel comune di Cavriglia, grazie alla partnership e al supporto di Enel: l’azienda elettrica, presente sul territorio con le attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e con i Punti Enel distribuiti nel Valdarno, sostiene l’iniziativa che unisce i valori dello sport, della cultura e dell’arte. L’energia di Enel, che è anche main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia dal 2016 al 2018, incontra quella di un ciclismo sano e genuino per valorizzare la terra del Valdarno aretino ricca di storia e di cultura, forte di una comunità che anche con la centrale Enel di Santa Barbara ha realizzato sviluppo economico e sociale.

Per l’intero weekend San Giovanni Valdarno si animerà di eventi collaterali sempre inerenti il mondo delle due ruote; a partire da sabato potete fare shopping nel Mercatino Vintage e visitare la Mostra Fotografica e di cimeli storici. Sia per i partecipanti che per le famiglie al seguito sono organizzati tour guidati per la visita dei musei cittadini, angoli di Toscana ricca di innumerevoli tesori a partire dall’Annunciazione del Beato Angelico conservata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Eventi e mostre potranno essere ammirati in molti borghi dell’intero territorio. Per ogni informazione tecnica e logistica e per iscriversi gratuitamente è possibile visitare il sito web www.lamarzocchina.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno