Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°21°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Cultura domenica 24 luglio 2016 ore 16:00

Fred Wesley e la band di James Brown in concerto

Appuntamento questa sera con Orientoccidente. Occasione per ricordare la Liberazione dal nazifascismo e la fine della seconda guerra mondiale



SAN GIOVANNI VALDARNO — Arriva a San Giovanni Valdarno la jazz-fusion dagli Stati Uniti, questa sera alle 21.30, in piazza Masaccio. E’ la musica travolgente della band che raccoglie musicisti che suonarono con James Brown e che è guidata dal grande trombonista Fred Wesley.

Wesley è un monumento del funky-soul: nato in Georgia e cresciuto in Alabama, ha cominciato giovanissimo con Ike And Tina Turner per diventare poi arrangiatore, trombonista e primo compositore per James Brown, guidando la sua band The JBs. Amato da generazioni diverse di artisti, il viaggio di Fred si è intrecciato, fra gli altri, con Parliament-Funkadelic, Bootsy’s Rubber Band, Ray Charles, Van Morrison, Mary J Blige, the SOS Band, Maceo Parker, Pee Wee Ellis. 

Il suo è il suono primitivo, vero, la “carne del suono”, il suo sapore. Un’idea totale, popolare e fiera di musica afroamericana, che abbatte barriere e gerarchie, sotto la bandiera dell’orgoglio e dei diritti dei neri. Con Fred Wesley (trombone, voce, classe 1943) una straordinaria band formata da Gary Winters (tromba); Phillip Whack (sax); Reggie Ward (chitarra); Peter Madsen (tastiere); Dwayne Dolphin (basso); Bruce Cox (batteria). 

Oggi è anche il giorno in cui viene celebrata a San Giovanni Valdarno la Liberazione dal nazifascismo e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un appuntamento che tutti gli anni viene ricordato con grande partecipazione. Il concerto della band americana, proprio all’interno di un festival come Orientoccidente, è l’occasione perfetta e la serata verrà introdotta dagli interventi del sindaco Maurizio Viligiardi e dal presidente dell’ANPI Giuseppe Morandini.

Ingresso libero e gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità