Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 dicembre 2019 ore 15:10

Il libro della psicologa che aiuta le donne

E’ in libreria “Lasciami parlare…ancora” il nuovo libro di Laura del Veneziano, psicanalista sangiovannese con la passione per la scrittura e il sociale



SAN GIOVANNI VALDARNO — Si reputa una persona fortunata perché nella vita è riuscita a fare proprio quello che desiderava. “Ricordo molto bene quando ai tempi del liceo ordinai da un catalogo per corrispondenza "L'interpretazione dei sogni" il mio primo libro di Sigmund Freud dal quale nacque il mio forte desiderio di farne un lavoro” racconta Laura, reduce dal suo ultimo successo editoriale. Si tratta della seconda silloge di racconti che danno voce a personaggi celebri che si raccontano durante un’immaginaria seduta psicanalitica. “La mia professione ha certamente ispirato tutti i miei libri. Nelle raccolte di racconti l'analista è presente come ascoltatore silenzioso perché il mio lavoro fa parte di me in ogni ruolo che rivesto” afferma Laura. In questo nuovo libro vengono affrontati i tormenti di 7 personaggi molto diversi e lontani tra loro che, attraverso le parole rivolte all'immaginario psicanalista, confidano i loro pensieri, emozioni e turbamenti. 

“Nella prima raccolta del 2018 ci sono i miei personaggi del cuore mentre per questa pubblicazione avevo a disposizione anche i vari suggerimenti dei lettori. Sceglierne sette non è stato molto facile, poi ho scelto cercando di ricreare attraverso le loro storie l'equilibrio della vita che si regge tra le pulsioni di vita e di morte, Eros e Thanatos, e quindi anche qui, ricompare la teoria psicanalitica” racconta Laura. Nei suoi racconti si leggono tante storie di donne; astronome, maghe malvagie, imperatrici, ma Laura nella sua quotidianità vive da vicino anche tante situazioni reali attraverso la sua partecipazione all’ Associazione Pronto Donna. “Mi sono avvicinata a realtà sociali a supporto delle donne come complemento alla mia professione. Ho capito che in questo modo potevo mettermi all'ascolto di donne come me, che purtroppo hanno incontrato nella vita uomini che non sono stati in grado di sostenerle, amarle e incoraggiarle come invece è successo a me”. 

Nel futuro di Laura ci sono tanti progetti in cantiere tra cui una pubblicazione a più mani e il capitolo conclusivo della serie dei suoi romanzi. La presentazione ufficiale di "Lasciami parlare... ancora" ci sarà venerdì 13 dicembre alle 17:00 a Palazzo d’Arnolfo. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione della Bibliocoop e rientra all’interno della rassegna “Le Piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno