Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport lunedì 12 settembre 2016 ore 16:32

In 350 alla Marzocchina

Grande successo per la pedalata turistica nell'ex area mineraria. Ecco i nomi dei vincitori del "Premio Tenacia Enel"



SAN GIOVANNI VALDARNO — Grande successo per l’edizione 2016 de “La Marzocchina”, la pedalata turistica con vecchie bici e maglie di lana nei centri e nelle campagne del Valdarno, organizzata da Pro Loco di San Giovanni Valdarno e Confcommercio Arezzo, delegazione di San Giovanni Valdarno.

La manifestazione, svoltasi ieri con partenza e arrivo da San Giovanni Valdarno, ha fatto registrare circa 350 partecipanti che hanno potuto scegliere tra due spettacolari percorsi, studiati sia per i meno che per i più allenati, attraverso borghi e paesaggi incantati, di cui moltissimi km di strade bianche per rivivere la storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze.

In particolar modo è stata un’occasione unica per “gustare” 20 km di percorsi sterrati e chiusi al traffico all’interno dell’ex area mineraria Enel, grazie alla partnership e al supporto di Enel Produzione che ha messo in palio anche il “Premio Tenacia Enel”, assegnato a fine gara ai due partecipanti più anziani, Giorgio Mini e Angela Coppola, che hanno portato a termine il percorso: a consegnare la “Maglia Rosadel Giro d’Italia griffata Enel sono stati Claudio Teloni, responsabile presidio ex area mineraria Enel Produzione, ed Emiliano Maratea, referente affari istituzionali Toscana e Umbria di Enel. L’azienda elettrica, infatti, è main sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia dal 2016 al 2018.

La bella iniziativa de “La Marzocchina 2016” ha consentito di unire l’energia degli organizzatori, di Enel e dei tanti atleti, che hanno animato la giornata, con quella di un ciclismo sano e genuino per valorizzare la terra del Valdarno aretino ricca di storia e di cultura, forte di una comunità che anche con la centrale Enel di Santa Barbara ha realizzato sviluppo economico e sociale. Tanti anche gli eventi che hanno fatto da cornice al weekend, dal Mercatino Vintage alla mostra fotografica e di cimeli storici in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno. Sia per i partecipanti che per le famiglie al seguito sono stati organizzati tour guidati per la visita dei musei cittadini, angoli di Toscana ricca di innumerevoli tesori a partire dall'Annunciazione del Beato Angelico conservata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. La Marzocchina fa parte della Coppa Toscana Vintage 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno