Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 05 gennaio 2020 ore 17:15

Tre anni senza Niki Giustini, rivediamolo insieme

Nicola "Niki" Giustini durante uno spettacolo

Il video di uno dei suoi ultimi spettacoli. Le foto e il ricordo degli amici di San Giovanni Valdarno che hanno condiviso con lui le scorribande di paese



SAN GIOVANNI VALDARNO — Anche se era nato in Irlanda (Waterford) ed è morto nel pisano, Nicola “Niki” Giustini si considerava un valdarnese, anzi “un fiorentino di campagna” come amava ripetere nei suoi spettacoli, dove prendeva in giro la calata dialettale del tipico fiorentino di città (vedi il video qui sotto).

A San Giovanni Valdarno, gli amici di sempre, quelli di via Primo Maggio: Marco, Fulvio e Stefano ricordano i momenti spensierati, quando condividevano con Nicola le scorribande di paese. Come quella notte, in giro per San Giovanni, a festeggiare i Mondiali del 1982, ovviamente con la mitica Nsu Prinz, la popolare berlina tedesca poi divenuta un suo cavallo di battaglia negli spettacoli comici.

“Non dimenticherò mai i momenti che ho condiviso con lui fin dalle scuole medie e tutte le risate che abbiamo fatto. Non mi sembra vero che lui non ci sia più” dice Fulvio Patrignani, il suo amico più stretto, il suo testimone di nozze, il compagno di banco alle Marconi e delle prime scorribande in via della Costituzione.

Nicola se n’è andato il 4 gennaio del 2017 a soli 52 anni. Ricordare tutti i suoi successi è quasi impossibile. A noi piace ricordarlo agli inizi, quando divideva il palco con quei comici che avrebbero poi caratterizzato la scuola toscana della comicità: Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Graziano Salvadori e Massimo Ceccherini.

Tenendo fede alla sua generosità, pochi mesi prima della sua scomparsa, Nicola volle tornare a Figline Valdarno per partecipare agli spettacoli di solidarietà “Vip Parade” e “Stelle in piazza”, organizzati in collaborazione con il Calcit Valdarno Fiorentino per la raccolta di fondi destinati all’installazione di defibrillatori e a sostegno del DH Oncologico dell’ospedale Serristori.

Per questo ci piace rivedere Niki Giustini proprio con il video della sua performace al Teatro Garibaldi di Figline, nello spettacolo “Vip Parade”, dove, ovviamente, prende il giro la mitica Prinz.

(Le foto giovanili di Niki Giustini sono state gentilmente concesse da Fulvio Patrignani)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Niki Giustini - Vip Parade 2016
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno