Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 13:46

Vende la sua auto online, ma dietro c’è il trucco

I carabinieri della stazione di Castelnuovo dei Sabbioni scoprono un truffatore che si era fatto l’acconto per l’acquisto. Ma l’autovettura non c’era



SAN GIOVANNI VALDARNO — Sono numerosi gli interventi dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno a difesa di soggetti, per diversi aspetti, considerati “vulnerabili”. Il primo è stato operato dalla Stazione Carabinieri di Castelnuovo dei Sabbioni e riguarda una truffa online. Gli uomini dell’Arma si sono trovati dinanzi al “classico” modus operandi di questo genere di delitti: la pubblicazione di un inserto su una piattaforma digitale di vendite online, proponendo in vendita un oggetto (nel caso specifico, un’autovettura), a un prezzo particolarmente vantaggioso. Una volta ricevuta la manifestazione d’interesse, al malcapitato di turno viene richiesto il versamento anticipato di una somma a titolo di acconto, alcune centinaia di Euro. La parte offesa, ignara, si era addirittura messa d’accordo col proprio truffatore per andare a vedere di persona, e provare, l’autovettura in questione. Salvo poi trovarsi di fronte alla brutta sorpresa: presso l’indirizzo comunicato dal malfattore, infatti, non vi era una privata abitazione, ma solo un complesso di uffici dismessi. E, ovviamente, nessuna autovettura.

Stavolta però è andata male al truffatore, smascherato e deferito all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Castelnuovo dei Sabbioni, i quali, partendo dalle informazioni fornite dalla vittima in sede di denuncia, sono riusciti a ricostruire il circuito truffaldino. 

Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, infatti, gli investigatori dell’Arma dei Carabinieri hanno ricostruito come l’indagato – originario del nord-Italia e con alle spalle precedenti per reati analoghi – dopo aver preso contatti con la vittima di turno, fosse riuscito a convincerla ad accreditare la somma pattuita su una carta prepagata, salvo poi scomparire nel nulla, facendo perdere traccia di sé e dell’autovettura.

 Una volta accertata l’identità del malfattore, i Carabinieri di Castelnuovo dei Sabbioni hanno proceduto a denunciarlo in stato di libertà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno