Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 14:15

Sanificazione, le attività in corso in Valdarno

L'intervento di sanificazione davanti le Poste di Montevarchi

Coronavirus: pulizia di strade, panchine e luoghi pubblici oltre alla igienizzazione dei cassonetti dei rifiuti. Ecco gli interventi comune per comune



VALDARNO — In quasi tutti i comuni del Valdarno è iniziata la sanificazione del territorio, misura importante per mantenere l’igiene pubblica specialmente in questo periodo di emergenza Coronavirus: in alcuni centri i lavori hanno preso nei giorni scorsi, in altri cominceranno domani e in altri sono in fase di definizione. Ecco una carrellata sulle attività in corso paese per paese secondo quanto comunicato dalle varie amministrazioni.

Montevarchi

Come ha reso noto l’amministrazione comunale, lunedì scorso è iniziata la disinfestazione di tutti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti e sono state disinfettate anche alcune strade con il mezzo lava strade. Martedì poi sono stati sanificati alcuni vicoli del centro storico. Si è passato quindi alle altre strade con due appositi mezzi per il lavaggio della carreggiata. Il Comune ricorda che “è importante la collaborazione di tutti nel tenere pulite le strade non abbandonando per nessun motivo i rifiuti fuori dai cassonetti”.

San Giovanni

L’Amministrazione di San Giovanni ha richiesto all’Azienda Sei Toscana, che gestisce il servizio di pulizia e spazzamento nel comune,unservizio straordinario di sanificazione più approfondita sulle aree pubbliche del territorio cittadino. Per l’intervento sono stati previsti; “aggiunta di disinfettante nei normali passaggi della spazzatrice; sanificazione dei contenitori dei rifiuti con prodotti specifici; lavaggio e sanificazione di piazze e marciapiedi del centro Storico, e di altre località urbane, effettuati con idropulitrici”. Da ieri è stato poi effettuato un primo passaggio dei cassonetti cui seguirà un processo di sanificazione.

Terranuova

La sanificazione è iniziata ieri con l’igienizzazione degli spazi più frequentati nel capoluogo e nelle frazioni. Come ha spiegato il sindaco Sergio Chienni “la possibilità di contagio da superfici inanimate è marginale e ancora in fase di studio, ma non vogliamo lasciare niente di intentato. Ci tengo a ricordare che la causa assolutamente più rilevante di trasmissione è il contatto interpersonale, pertanto impegniamoci a seguire le prescrizioni e le regole comportamentali che quotidianamente vengono diffuse da istituzioni e aziende sanitarie. C'è una cosa certa: per vincere questa sfida c'è bisogno di tutti”.

Figline-Incisa

In corso il lavoro di sanificazione nel territorio di Figline-Incisa: le operazioni di igienizzazione, come spiegato dal Comune, riguardano le superfici di panchine, cestini, arredo urbano. Poi si proseguirà nei prossimi giorni nelle zone che sono ancora frequentate perché vicine a servizi essenziali.

Cavriglia

Via alla sanificazione di strade e cassonetti da ieri anche nel territorio di Cavriglia. L’amministrazione comunale in accordo con Sei Toscana sta sanificando tutti i cassonetti dell’immondizia e nei prossimi giorni farà sanificare le strade.

Loro Ciuffenna

Dal 16 marzo nel territorio di Loro Ciuffenna sono in atto le procedure di prevenzione e di sanificazione dei cassonetti e delle strade nel capoluogo e nella frazione di San Giustino.

Rignano

Anche a Rignano ieri è iniziata la sanificazione straordinaria del territorio comunale per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Gli addetti al servizio di pulizia Alia, armati di idranti con all'interno una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio, hanno iniziato il lavoro dal capoluogo per proseguire successivamente nelle frazioni.

Reggello

Da martedì, al posto del servizio di spazzamento meccanizzato sospeso fino al 3 aprile, come previsto dal decreto del governo, è iniziato il servizio di sanificazione concordato con la società Aer Spa mirato per le strade e le aree pubbliche di Reggello. Il Comune fa sapere che non occorre pertanto che fino al 3 aprile vengano spostati gli autoveicoli in sosta negli orari prescritti per lo spazzamento. Da venerdì scorso, poi, in accordo con tutti i comuni serviti da Aer, ha preso il via l’attività di disinfezione con idonea strumentazione degli arredi urbani e dei luoghi di maggior affluenza e particolarmente esposti a contatto e rischio biologico; è stata intensificata l’attività di pulizia strade meccanizzata con adeguati mezzi e personale formato per sanificare strade e piazze.

Laterina-Pergine

Domani 19 marzo e giovedì 20 sarà iniziata la pulizia degli spazi pubblici con macchinari e personale a terra e sanificazione dei cassonetti posti su suolo pubblico.  In particolare l'amministrazione comunale ha incaricato la società Sei Toscana di provvedere alla pulizia e sanificazione con apposito prodotto di: cassonetti stradali, spazi pubblici antistanti tutti gli uffici e servizi di pubblica utilità (Municipi e sedi distaccate, uffici postali, distretto Usl e ambulatorio medico, postazione 118, caserma dei Carabinieri), spazi pubblici antistanti le stazioni ferroviarie, davanti alle farmacie del territorio comunale, davanti ai centri commerciali e ai negozi del comune, spazi pubblici antistanti le chiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno