Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 17 maggio 2020 ore 12:41

Serristori, il Calcit paga l’attività mammografica

Una paziente osseva la mammografia (foto di repertorio)

Servirà per abbattere le liste di attesa. La diagnostica è stata voluta dalla dottoressa Ricupero, direttore di Radiologia all’ospedale di Figline



FIGLINE E INCISA — Il Calcit Valdarno Fiorentino sta lavorando per la riattivazione dell’attività diagnostica mammografica e senologica nella radiologia dell’ospedale Serristori. Un servizio per pazienti provenienti dal Cup, fuori dai percorsi di Screening e dai percorsi oncologici già codificati, corrispondenti prevalentemente a primi accessi e esami di intervallo fra le mammografie preordinate di screening. Lo stesso Calcit (Onuls) si occuperà della remunerazione economica dell’équipe medica, è stata fortemente voluta e sostenuta dalla dottoressa Letizia Ricupero, direttore SOS Radiologia Ospedale Serristori, che ben conosce la realtà dell’Ospedale di Figline.

L’impegno orario iniziale dell’équipe medica prevede un turno di 5 ore, corrispondente a 10 pazienti, ogni due settimane, ma è suscettibile di incremento nel caso in cui emerga la necessità e siano disponibili nuovi fondi.

Tenuto conto del contesto e dello storico si ipotizza di riservare 8 dei 10 posti disponibili all’abbattimento delle liste d'attesa e 2 posti di ogni seduta saranno riservati all'A.I.U.T.O. Point del Serristori.

Appena possibile l’attività di diagnostica mammografica sarà avviata in pianta stabile e proseguirà per 12 mesi. Il piano comporterà una riduzione di attesa per esami in pazienti con sintomatologia clinica senologica; una riduzione delle liste di attesa per esami di monitoraggio di patologia benigna o di dubbia malignità e una riduzione liste di attesa per esami mammografici in pazienti anagraficamente fuori dalla fascia di età sottoposta a screening.

Questo piano si inserisce fra i molti programmati per i prossimi mesi da Calcit Valdarno Fiorentino, tra cui la ricerca di un medico oncologo e altri professionisti sanitari al fine di implementare le attività nel campo medico e soddisfare al meglio le necessità dei pazienti oncologici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno