Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 13 ottobre 2020 ore 12:00

Arrivano le foto-trappole: videosorveglianza h24

rifiuti abbandonati
Foto di repertorio

Rifiuti, attivato un sofisticato sistema per controllare il corretto smaltimento e evitare abbandoni: sarà gestito dagli ispettori ambientali



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Prima gli ispettori ambientali ora le foto-trappole. Il Comune di Terranuova rafforza l’impegno contro l’abbandono dei rifiuti, per incentivare il corretto smaltimento e la raccolta differenziata nella difesa del territorio e sanzionare chi non rispetta le regole 

Grazie alla collaborazione con il Gestore Unico Sei Toscana, infatti, entrerà presto in funzione un nuovo sistema di foto-trappole. Si tratta di dispositivi mobili posizionati nei pressi dell’area oggetto di videosorveglianza, in funzione 24 ore su 24, ed essendo di dimensioni contenute, non facilmente individuabili.

“Nel rispetto della normativa in materia di privacy, il sistema - spiega l’assessore all’ambiente del Comune terranuovese Luca Trabucco - permette di essere posizionato in varie modalità ed ha la caratteristica di registrare h24, con qualità delle immagini -anche in notturna- di alta definizione. La postazione, grazie alla sua caratteristica di dispositivo mobile, consente una programmazione tale da poter gestire più situazioni di criticità sul territorio comunale, in un arco temporale di poche settimane”. Il sistema sarà gestito dagli ispettori ambientali, già operativi sul territorio. “Abbiamo così messo in campo - conclude l’assessore - un ulteriore sforzo nella prevenzione contro le violazioni per abbandoni, errati conferimenti o mancata differenziazione dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell’ambiente nel territorio comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno