Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 13:00

La musica si può imparare anche a distanza

violinista
Foto di repertorio

Misure anti-Covid: al via le lezioni online dell’istituto comunale “Bracciolini”, 50 ragazzi pronti a suonare e cantare da casa davanti al computer



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Fare lezione dal vivo è un’altra cosa. Ma visto che l’emergenza Coronavirus non permette di essere presenti in aula anche i corsi di musica della scuola comunale “Poggio Bracciolini” di Terranuova si terranno a distanza. Ragazzi e docenti si incontreranno online mettendosi davanti al computer di casa. Anche l’istituto musicale – così come le altre scuole valdarnesi - ha quindi organizzato per evitare possibili contagi la didattica online che prenderà il via lunedì prossimo.

Cinquanta gli alunni coinvolti – ma chi vuole iscriversi ha ancora tempo rivolgendosi alla segreteria – che seguiranno i corsi di canto, chitarra, violino, fisarmonica, pianoforte, flauto, sax e percussione tenuti da dodici insegnanti.

“Consapevoli che la didattica a distanza è tutt’altra cosa rispetto alla presenza, al momento rimane l’unico modo per imparare uno strumento e non perdere tutto ciò che sino ad ora è stato appreso. Non vediamo l’ora – spiega Niccolò Crulli, coordinatore didattico della scuola - che i nostri locali risuonino di musica vera, dal vivo e non tramite un computer, per un ritorno alla normalità ed alla condivisione degli spazi”.

“È importante che la scuola di musica riprenda l’attività - dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Terranuova Caterina Barbuti - La disciplina musicale e l’insegnamento di uno strumento per molti ragazzi rappresenta un momento di crescita, di impegno, di passione e di stimolo; abbandonare i traguardi raggiunti sarebbe una perdita non solo per gli insegnanti ma anche per gli alunni. Sono soprattutto i più piccoli a capire con fatica il particolare periodo che stiamo vivendo, restituire loro le lezioni con i maestri è regalargli un po’ di normalità”.

Le lezioni a distanza - che si svolgeranno nel pomeriggio per non interferire con la didattica scolastica - andranno avanti fino al 24 novembre, come disposto dall’ultimo Dcpm, e riprenderanno in presenza quando la situazione sanitaria lo permetterà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità