Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 07:00

L’Alveare del Valdarno sbarca a Terranuova

prodotti agricoli

Il mercato contadino a Km zero viaggia sul web e avrà ora una base in paese. L’assessore Barbuti: "Un progetto di grande valore per la comunità”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Dal 23 marzo sbarca a Terranuova “l'Alveare del Valdarno”, mercato contadino a Km zero per diffondere tra le famiglie i prodotti genuini e naturali del territorio. Dopo Matassino (2017), San Giovanni (2019) e Rignano (2020), l’impresa Fjordì e una bella rete di produttori e associazioni valdarnesi allargano il progetto dell'Alveare a Terranuova: un vero gruppo di acquisto 2.0 dal valore sociale e amico della filosofia “slow food” che darà la possibilità di ordinare settimanalmente prodotti naturali e della zona tramite una piattaforma online, conoscendo dal vivo i produttori o richiedendo i prodotti a domicilio. Un nuovo modo di fare comunità ripartendo dal buon cibo, per il benessere e la salute di tutti.

“Le famiglie che vogliono acquistare dai produttori aderenti si iscrivono gratuitamente al portale https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13284” spiegano i promotori dell’iniziativa “e scopriranno già da metà marzo cosa c’è in vendita online per la settimana in corso, in base alla stagionalità: frutta, verdura, carne, pasta, farine, formaggi, marmellate, gelati, pizza e così via. Possono quindi acquistare ciò che preferiscono, scegliendo direttamente i prodotti sulla piattaforma entro ogni domenica. Il ritiro degli stessi avverrà settimanalmente, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, presso i locali della Misericordia (ingresso fronte via Dante Alighieri) ogni martedì dalle 17,30 alle 19, a partire dal 23 marzo. Non solo un luogo significativo, ma simbolo di un’alleanza per coniugare cibo sano alla cultura della prevenzione, per mettere in comune salute ed economia locale, condivisione e incontro tra le persone del territorio. In caso di impossibilità a recarsi fisicamente lì, le persone possono scegliere anche la consegna a domicilio”. 

È promotore di questa rete di imprese un team guidato da Fjordì Gelato Naturale, impresa familiare che ha messo al centro il valore della relazione con le persone: "La nostra sfida – dice uno dei rappresentanti - è quella di mettere in relazione le famiglie e le imprese locali attraverso il cibo d’eccellenza del nostro Valdarno, promuovendo un modello economico realmente sostenibile per tutti, mettendo al centro la qualità, la salute e il rispetto dell’ambiente. Un grazie sincero alla Misericordia e all'amministrazione comunale per la sensibilità e l'accoglienza dimostrate verso il progetto, in particolare al Commissario Guarnieri e al Consigliere comunale Ciarponi per l'apporto dato nelle fasi di avvio dell'iniziativa”. La consegna è organizzata dai gestori dell’Alveare, Giulio e Rebecca, che coordineranno il lavoro con gli agricoltori e si occuperanno di pianificare (covid-19 permettendo) iniziative e visite guidate nelle aziende dei produttori per accrescere la conoscenza diretta della genuinità dei prodotti.

“L'Amministrazione è felice di poter accogliere a Terranuova questo nuovo progetto di rete valdarnese – sottolinea l'assessore Barbuti - di grande valore per la comunità, non solo perché promuove i prodotti tipici del Valdarno e l'economia locale ma anche perché diffonde la cultura del mangiare sano per il benessere e la salute della persona e dell'ambiente”.

Per info e iscrizioni: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13284


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità