Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 11:33

Lavori in corso per 7 milioni di euro

Estensione dell’acquedotto, nuova viabilità e riduzione del rischio idraulico. Ecco i dettagli delle opere a valle di Podere Rota



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Stanno proseguendo nel rispetto del cronoprogramma e delle prescrizioni provinciali, i lavori nell’area a valle dell’impianto di Podere Rota.

“Si tratta di un intervento importante e articolato del valore di 5.600.000 euro a cui vanno aggiunti circa 1.400.000 euro per espropri, spostamento di reti e lavori complementari per complessivi 7.000.000 euro - spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte e prosegue - L’impegno è quello di rispettare i tempi contrattuali dell’appalto senza interferire con il traffico viario della zona e questo grazie alla società che sta gestendo e coordinando l’opera e ai tecnici che stanno dirigendo i lavori. Oggetto di questo specifico intervento sulla viabilità sarà la traslazione dell’intero tracciato, che corre lungo il torrente di Riofi, verso la collina in modo tale da consentire la creazione di un invaso per la cassa di espansione. Saranno realizzati anche quattro nuovi ponti che andranno a sostituire gli attuali ponti sul torrente Riofi, non adeguati al deflusso delle piene”.

Il primo intervento, in ordine di tempo, ad essere completato sarà quello riguardante l’apertura della Bretella di S.Maria che congiungerà l’attuale rotatoria sulla Strada Regionale 69 con la Strada Provinciale 8 per Castelfranco. L’intervento in essere prevede infine la costruzione di una rotatoria al termine del tracciato, all’altezza dell’incrocio con la Strada di Piantravigne, dove verrà collocato il nuovo ingresso all’impianto di “Podere Rota”. La chiusura dell’attuale accesso all’impianto consentirà di eliminare definitivamente gli attuali disagi sulla circolazione dovuta alla presenza dei mezzi diretti all’impianto.

“Uno degli obiettivi dell’intervento è quello di ridurre il rischio idraulico della zona – commenta il sindaco Sergio Chienni – in modo da mettere in sicurezza la viabilità e i centri abitati a cominciare dalla Badiola. Quest’opera si inserisce in un più ampio quadro di impegno dell’Amministrazione teso alla messa in sicurezza dei corsi fluviali: infatti tra novembre e dicembre inizieranno anche i lavori di riduzione del rischio idraulico del Ciuffenna per un importo di 1.700.000 euro. Sono opere che amo definire silenziose perché difficilmente vengono percepite come importanti nel momento in cui si realizzano ma diventano fondamentali quando le esondazioni dei fiumi irrompono nell’attualità a causa dei gravi problemi che generano. I comportamenti preventivi sono dunque essenziali per la messa in sicurezza di una intera comunità e noi possiamo dire di stare procedendo a grandi passi in questa direzione”.

Nell’ambito dei lavori nell’area a valle dell’impianto di Podere Rota sarà effettuata anche l’estensione dell’acquedotto da S.Maria fino all’ex tabaccaia in direzione Piantravigne.

“Il primo tratto sarà realizzato da CSAI, mentre il secondo tratto sarà ad opera del Comune. Quest’ultimo non rientra negli interventi prescritti dalla Provincia ma sentiamo la responsabilità di portare l’acqua a quelle abitazioni che ancora hanno solo a disposizione i propri pozzi, consapevoli di quanto ciò sia atteso dai residenti di tutta l’area” conclude il primo cittadino di Terranuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità