Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura martedì 11 febbraio 2020 ore 17:17

Perché Terranuova si chiama Bracciolini?

Foto di: Goribau - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2175323

Il Comune ricorda che oggi è l’anniversario della nascita dell’illustre concittadino e perché il suo nome è stato aggiunto a quello del paese



TERRANUOVA BRACCIOLINI — È nato 640 anni fa a Terranuova, era infatti l’11 febbraio del 1380 quando Poggio Bracciolini vide la luce. E oggi, nel giorno del suo anniversario, il Comune di Terranuova nella sua pagina Facebook ha voluto ricordare colui che sarebbe diventato un importante scrittore e storico, una personalità indissolubilmente legata alla sua terra di origine tanto da darle il nome.

Il cognome dell’illustre studioso, che con Niccolò Niccoli viene considerato uno dei padri della scrittura umanistica, è infatti associato a Terranuova da quasi due secoli. Con un regio decreto firmato nel 1832 dal re Vittorio Emanuele II venne infatti deciso di aggiungere Bracciolini al nome del comune valdarnese. Ed è così, in onore dell’umanista, che il paese da quasi duecento anni si chiama Terranuova Bracciolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno