Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 13:13

Una riabilitazione neurologica all'avanguardia

Alle Scotte di Siena, CRT presenta la stimolazione elettrica transcranica, un corso nazionale di formazione in collaborazione con l'università



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Una nuova frontiera della riabilitazione neurologica: la “Stimolazione Elettrica Transcranica”. Protagonista di questa nuova metodologica, nell’Area Vasta Toscana Sud Est, è la Clinica di Riabilitazione Toscana (ex Centro Riabilitazione Terranuova) che, insieme all’Università di Siena, ha organizzato un corso di formazione, aperto ad operatori di tutta Italia, che si terrà venerdì 10 febbraio presso il centro didattico del Policlinico Le Scotte di Siena.

“La “Stimolazione Elettrica Transcranica” è una metodologia utilizzata per potenziare il recupero, sia motorio che cognitivo, di pazienti che hanno subìto traumi cranici o ictus – spiega il dottor Mauro Mancuso, direttore scientifico della Crt. Le persone ricoverate nella nostra struttura di Montevarchi vengono trattate con stimolazioni elettriche che promuovono il bilanciamento emisferico per favorire i meccanismi di plasticità neuronale”.

E’ una terapia di nuova generazione che non viene applicata in modo isolato: “il nostro obiettivo è il recupero della parola o delle funzione motorie dei nostri pazienti. Applichiamo la “Stimolazione Elettrica Trancranica” prima e durante la fase della riabilitazione fisioterapica".

Mancuso evidenzia come sia possibile applicare subito i risultati della ricerca fatta e ne spiega il funzionamento: “la riabilitazione è un meccanismo di apprendimento. Il paziente recupera perché impara a fare cose che al momento della malattia o dell’evento ha cessato di fare. Nel cervello si costruisce una traccia di memoria che poi lo stesso cervello riutilizzerà. E la sua costruzione è favorita dal questa metodica di trattamento”.

La Clinica di Riabilitazione Toscana è la prima struttura ad utilizzare questa metodologia nell’Area Vasta Toscana Sud Est e tra le poche in Italia. “Non rappresenta la panacea dei problemi che intendiamo affrontare ma è, comunque, uno strumento innovativo e importante – conclude Mancuso. Abbiamo verificato i risultati positivi con i nostri pazienti in riabilitazione e lo stiamo testando per quelli in stato vegetativo. E’ una metodologia da utilizzare con attenzione e professionalità e nel nostro centro rappresenta una delle linee di ricerca scientifica finalizzata a migliorare la riabilitazione con tecniche riabilitative all’avanguardia”.

Il corso di Siena è destinato ai professionisti del settore: medici, infermieri, infermieri e fisioterapisti. E’ stato aperto anche agli psichiatri in considerazione del fatto che ci sono sperimentazioni che utilizzano questa metodica anche per i disturbi psichici e, in particolare, per la depressione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno