Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 giugno 2020 ore 15:39

Ventuno rose per la Festa della Repubblica

Le rose sul terrazzo del municipio
Il sindaco Chienni depone il mazzo di 21 rose sul terrazzo del municipio

L’amministrazione comunale ha voluto celebrare la ricorrenza del 2 giugno con un gesto paprticolare e simbolico. Ecco il suo significato



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Un bellissimo mazzo di rose rosse. Esattamente 21. Sistemate sul terrazzino del palazzo comunale di Terranuova che si affaccia sulla piazza principale del paese.

Un gesto originale e simbolico per celebrare il 2 giugno, Festa della Repubblica. Perché ogni rosa è dedicata a ognuna delle donne che hanno scritto la nostra Costituzione. Questo il pensiero con cui l’amministrazione municipale ha voluto commemorare l’anniversario di oggi.

Il sindaco Sergio Chienni, in un post su faceboo,k ha voluto ricordare le 21 donne che fecero parte della Commissione per la costituzione nota anche come “Commissione dei 75” dal numero dei suoi componenti scelti tra i membri dell’Assemblea Costituente: un organismo che ebbe il compito di stilare il progetto per la legge fondamentale del nuovo stato italiano. 

Le 21 donne erano: Adele Bei, Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Maria De Unterrichter Jervolino, Filomena Delli Castelli, Maria Federici, Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Angela M. Guidi Cingolani, Leonilde Iotti, Teresa Mattei, Angelina Livia Merlin, Angiola Minella, Rita Montagnana Togliatti, Maria Nicotra Fiorini, Teresa Noce Longo, Ottavia Penna Buscemi, Elettra Pollastrini, M. Maddalena Rossi, Vittoria Titomanlio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità