Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli venerdì 20 settembre 2019 ore 19:51

Countdown per il Valdarno Cinema Film Festival

La 37a edizione della kermesse si terrà a San Giovanni dal 25 al 29 settembre. Gli eventi si svolgeranno al Cinema Teatro Masaccio e a Palazzo d’Arnolfo



SAN GIOVANNI VALD'ARNO — Si alza il sipario sulla 37a edizione del ValdarnoCinema Film Festival. Dal 25 al 29 settembre 2019 San Giovanni diventa capitale del cinema. La selezione artistica, quest’anno sotto la guida del nuovo direttore Paolo Minuto, ruota intorno alla tematica della diversità, che è il filo conduttore di questa edizione. Sulla stessa scia si muove anche l’evento speciale che vede la proiezione di Bangla di Phaim Bhuiyan (Nastro d’argento 2019 per la Miglior Commedia), un film capace di trattare con originalità la questione della multietnicità. A seguire, il giovane regista romano di origine bengalesi incontrerà il pubblico. 

Il Premio Marzocco alla carriera, invece, verrà assegnato a Claudio Caligari, il regista di culto scomparso prematuramente nel 2015 dopo una filmografia di appena tre titoli. Ad omaggiare il cineasta sarà anche la proiezione del documentario “Se c’è un aldilà sono fottuto – Vita e cinema di Claudio Caligari di Simone Isola e Fausto Trombetta, presentato in concorso a Venezia classici all’ultima edizione della Mostra Interazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e qui in anteprima regionale. Il Premio verrà ritirato da uno degli attori della cosiddetta “banda Caligari” e dalla sceneggiatrice Francesca Serafini. Largo spazio anche alla serialità. Il regista Giuseppe Gagliardi presenterà al pubblico la serie tv 1994, sua ultima fatica, che sarà disponibile su Sky Atlantic a partire da ottobre. 

L’obiettivo è quello di spiegare i meccanismi che muovono la nascita e la produzione di un racconto audiovisivo seriale. La Giuria della 37a edizione del ValardarnoCinema Film Festival è composta da: il Presidente di Giuria Fabrizio Grosoli (giornalista e critico cinematografico), Anna Maria Pasetti (giornalista e critico cinematografico) e Claudio Casazza (regista documentarista).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno