Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità martedì 13 ottobre 2020 ore 15:30

Un pezzo di Valdarno oggi si tinge di rosa

La scuola elementare di Terranuova

Terranuova e Loro hanno preso parte alla “Prima giornata per la lotta al tumore al seno” colorando i luoghi simbolo delle due cittadine



VALDARNO — Oggi, 13 ottobre, in occasione della Prima Giornata nazionale per la lotta al tumore al seno metastatico, Terranuova illumina di rosa la facciata delle scuole elementari, mentre a Loro si tingono dello stesso colore il municipio, il campanile dell’Arcipretura, l’antico mulino e la Pieve di Gropina, per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione.

Un colpo d'occhio diverso per alcuni luoghi simbolo dei due centri valdarnesi, per dare un messaggio forte a tutte le donne della vallata: già da molti anni “l’ottobre rosa” è dedicato alla prevenzione del tumore alla mammella e numerose città e paesi in tutta Italia hanno dimostrato la loro adesione a questa campagna colorando di rosa i loro principali monumenti. Un piccolo gesto dal valore sociale per ricordare la fondamentale importanza della diagnosi precoce nella lotta a questa malattia.

“Il tumore alla mammella ancora oggi rimane la neoplasia più frequente nella popolazione femminile e purtroppo la prima causa di morte per tumore. La diagnosi precoce attraverso lo screening mammografico insieme al miglioramento delle cure, hanno permesso di ridurne negli ultimi anni la mortalità“ ricorda la dottoressa Simona Scali, presidente di 'Andos Valdarno' Onlus, associazione nazionale donne operate al seno, che dal 2012 opera sul territorio del Valdarno aretino a favore delle donne affette da questa patologia. “Vogliamo ringraziare – prosegue Scali – i sindaci Sergio Chienni e Moreno Botti, le giunte ed i consigli comunali, l’assessore alla cultura del Comune di Terranuova Caterina Barbuti, il parroco di Loro Ciuffenna Don Aime’ e l’associazione 'Amici di Gropina' che hanno accolto prontamente il nostro invito, dimostrando la loro consueta sensibilità quando si parla di solidarietà e sensibilizzazione. Un sentito ringraziamento va inoltre per la fattiva collaborazione agli amici di Andos Giuseppe Macaluso, Laura Becattini, Enrico Giunti, Mauro Bigazzi e Natale Simoni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità