Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 19:27

Una Caretta-Caretta battezzata Cavriglia

Una tartaruga Caretta-Caretta
Una tartaruga Caretta-Caretta

Il Wwf di Molfetta ha chiamato una piccola tartaruga salvata dall’inquinamento come il comune valdarnese: ieri ha ripreso il largo nell’Adriatico



CAVRIGLIA — Porterà in giro il nome di Cavriglia, in lungo e largo per l’Adriatico e nel golfo di Manfredonia. Lei, una Caretta-Caretta, non sa di essere stata battezzata come il comune valdarnese anche se ne sarà un piccolo emblema tra le onde del mare.

A chiamare Cavriglia l’esemplare di tartaruga marina sono stati gli operatori del Centro di recupero del Wwf di Molfetta che durante una mareggiata dello scorso inverno l’hanno trovata insieme ad un’altra testuggine chiamata Vergemoli.

Le due giovani tartarughine sono state salvate, curate per mesi e finalmente rimesse in mare ieri mattina in concomitanza con la Giornata mondiale delle tartarughe marine che ricorre domani 16 giugno. Sono state portate al largo del golfo di Bisceglie, a circa tre miglia dalla riva, per farle poi tuffare in acqua e tornare così nel loro habitat naturale.

Ma cosa lega Cavriglia al Wwf pugliese? Perché l’ente ha dato il nome del piccolo paese valdarnese alla Caretta-Caretta? Presto detto: ogni anno vengono soccorse centinaia di esemplari nell’ambito del “Progetto tartarughe” per il contrasto dell’inquinamento marino e portate al centro che pensa anche a dare a ciascuna un appellativo. Quest’anno - ci hanno spiegato gli operatori - si è deciso di dare il nome di un comune “Partendo dalla Toscana visto che abbiamo avuto un tesista dell'Università di Pisa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità