Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 09:58

Vagone nel giardino, Cavriglia come "Carrozza 10"

Vagoni merci nel roseto Fineschi a Cavriglia

L’idea innovativa del comune di Bagno a Ripoli ha un precedente illustre in Valdarno: quando il professor Fineschi portò i vagoni nel suo roseto



CAVRIGLIA — In questi giorni viene celebrata come particolarmente innovativa l'idea di "Carrozza 10", il progetto ideato dal Comune di Bagno a Ripoli e dall'associazione Archétipo, cofinanziato per metà dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Si tratta di un vagone quasi 21 metri collocato nel giardino del teatro comunale di Antella, che diventerà uno spazio condiviso, punto di ritrovo e di aggregazione per tutta la comunità.

L'idea elaborata a Bagno a Ripoli in realtà ha un precedente illustre in Valdarno. Fu il professor Gianfranco Fineschi ad intuire, per primo, la possibile riconversione a scopi culturali dei vagoni merci. Per questo motivo volle trasferire alcuni carri vicino al suo famoso roseto, allo scopo di farne un archivio. Purtroppo la scomparsa del “chirurgo del Papa” ha poi interrotto la verve felicemente visionaria dell’ex direttore dell'Istituto di chirurgia ortopedica del Policlinico Gemelli di Roma, noto anche come appassionato rosaista e rodologo.

Ora che il professore non c’è più i vagoni restano come una scultura vivente tra gli olivi e i vigneti che circondano le oltre 6000 varietà di rose che sono ospitate nel “Roseto botanico Carla Fineschi”, a due chilometri da Cavriglia. Una meraviglia che, qualche anno fa, si meritò una intera pagina del giornale francese Le Monde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno