Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 maggio 2020 ore 12:07

Mascherine “disperse”, nuovo problema ambientale

Mascherina abbandonata per strada

Alcuni amministratori locali chiedono appositi raccoglitori e l’avvio di una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di guanti e mascherine



VALDARNO ARETINO — La Rete degli Amministratori per l'Ambiente di cui fanno parte Alessandro Baldi (Loro Ciuffenna), Niccolò Innocenti (Castelfranco Piandiscò), Leonardo Ciarponi (Terranuova Bracciolini) ha promosso in più di 20 consigli comunali una mozione per lanciare una campagna di sensibilizzazione contro la dispersione di guanti e mascherine. L'iniziativa ha già coinvolto più di quaranta amministratori locali e sta raccogliendo l'attenzione da parte delle comunità locali.

“Abbiamo notato e ci è stato segnalato - dichiara Alessandro Baldi – che è frequente, in particolare in alcuni luoghi, l’abbandono di mascherine e guanti. Questo non solo rischia di creare un forte danno ambientale, ma rappresenta un problema di igiene e sicurezza sanitaria”.

In base alle stime dell’OMS, l'attuale emergenza sanitaria, dovuta alla diffusione del Covid-19, potrebbe prolungarsi nei mesi a venire. Una recente stima del Politecnico di Torino rileva che serviranno circa un miliardo di mascherine e mezzo miliardo di guanti ogni mese. Se ogni mese solo l’1% delle mascherine venisse smaltito non correttamente, questo si tradurrebbe in 10 milioni di mascherine disperse nell’ambiente e considerato che il peso di ogni mascherina equivale a circa 4 grammi, questo comporterebbe la dispersione di oltre 40 mila chilogrammi di plastica fuori dai tradizionali circuiti di smaltimento.

Il documento degli Amministratori per l'Ambiente chiede di avviare una campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale finalizzata ad un loro corretto smaltimento, e di dotare i Comuni di raccoglitori dedicati da posizionare nelle zone maggiormente soggette all’abbandono di guanti e mascherine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno