Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 dicembre 2019 ore 15:15

Valdarno Bike Road, installata la segnaletica

Inizia la fase operativa del progetto per l’area ciclabile nella vallata: mappe cartacee e digitali e un’App per far conoscere i percorsi per le bici



VALDARNO — Con la sistemazione della segnaletica stradale e dei pannelli informativi entra nella fase operativa il Valdarno Bike Road, il progetto di un’area ciclabile con vari tragitti da percorrere in bici per scoprire le bellezze della vallata.

Un progetto – natoda un’idea degli imprenditori valdarnesi Alessio Papi e Francesco Fabbrini e sostenuto dalla Confcommercio aretina - che si fonda sulla riqualificazione delle strade bianche e non, che corrono lungo i piccoli borghi della zona e attraverso paesaggi di grande interesse.

L’iniziativa è stata presentata oggi in Consiglio regionale alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, tra cui Nicola Benini sindaco di Bucine, ente capofila dell’Ambito Turistico Omogeneo del Valdarno. Nell’occasione sono state annunciate anche altre novità che serviranno a promuovere la bike road: saranno presto pronte per i turisti e gli appassionati delle due ruote mappe cartacee e digitali relative ai percorsi, un’apposita App oltre ad una maggiore definizione del collegamento con la ciclopista dell’Arno già esistente.

Al momento sono sei percorsi aperti e percorribili:La Via della Lignite (23 km tra San Giovanni Valdarno e Cavriglia); la Via dei Fossili (26 km tra Cavriglia e Montevarchi nelle aree dove sono trovati reperti di animali preistorici), la Via dell’Olio (42 km tra le colline di Bucine, Laterina e Pergine Valdarno), la Valle dell’Inferno (29 Km fra Laterina, Pergine Valdarno, Terranuova e Loro Ciuffenna, all’interno dell’area naturale della Valle dell’Inferno e di Bandella); la Setteponti e il Pratomagno (due percorsi combinati di 29 e 93 km lungo l’antica strada), e la Via del Fagiolo Zolfino, (22 km nei luoghi di coltivazione di questo prodotto-mito dell’agricoltura valdarnese). Nel 2020 a questi si aggiungerà il percorso delle Due Dighe, in fase di realizzazione in partnership con Enel.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità