Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 18:00

Efficientamento energetico a scuola e in comune

Terminati i lavori a Castiglion Fibocchi per l’efficientamento energetico del palazzo comunale e del plesso scolastico Ugo Nofri



VALDARNO - CASTIGLION FIBOCCHI — Terminati i lavori a Castiglion Fibocchi per l’efficientamento energetico del palazzo comunale e del plesso scolastico Ugo Nofri. Intervento complessivo da 177.000 euro - spiega il sindaco Ermini, completamente finanziato grazie al bando Ministeriale “CSE” Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica. 

Grazie alla collaborazione tra ufficio tecnico, Amministrazione e professionisti esterni siamo riusciti a candidare un valido progetto, nonostante la complessità della nuova tipologia di bando. Adesso ci attende la fase della rendicontazione altrettanto importante e impegnativa. 

Il primo intervento da 54.561 euro ha interessato il Palazzo Comunale dove sono stati sostituiti tutti i corpi illuminati con nuove apparecchiature a LED e la nuova performate caldaia per l’impianto termico. Il secondo da 122.700€ ha invece interessato l’intero plesso scolastico “Ugo Nofri” nel quale, oltre al relamping di tutti i corpi illuminanti con apparecchiature a LED e al nuovo impianto termico con la sostituzione della vecchia caldaia, ha previsto anche la realizzazione del primo impianto fotovoltaico comunale. Importante intervento sulle scuole - precisa Rachele Bruschi vicesindaco e Assessore all’istruzione che unito a quello di 340.000 euro per il miglioramento statico e sismico raggiunge complessivamente 462.000 euro investiti nella nostra scuola permettendoci di iniziare il nuovo anno scolastico in sicurezza e con un nuovo volto delle aule. 

Altro cavallo di battaglia di questa Amministrazione che si appresta ad essere raggiunto. I lavori di consolidamento termineranno a giorni spiega il Sindaco - in modo da permettere il normale inizio delle lezioni il 15 Settembre con l’utilizzo delle aule al piano terra. Per il completo utilizzo anche del 1’ piano si dovrà aspettare il rientro dalle festività Natalizie, tempo necessario ai docenti e professionisti per allestire le nuove aule e laboratori. Infine il Sindaco annuncia che entro settembre verranno affidati i lavori per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, “il 4’ nostro intervento da 50.000 euro che permetterà di proseguire nella sostituzione con i LED della vecchia illuminazione permettendo un notevole risparmio e una maggiore sicurezza stradale”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità