Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 22 settembre 2020 ore 17:12

Valdarno, consiglieri: Fiorentino 2 – Aretino 0

insegna consiglio regionale della Toscana

Risultati elezioni regionali: dopo anni parte della vallata non sarà rappresentata da un proprio esponente nel parlamento toscano



VALDARNO — Il Valdarno fiorentino batte per 2 a 0 quello aretino. Sono due infatti i consiglieri regionali provenienti dalla parte di vallata che ricade sotto la provincia di Firenze ad essere stati eletti alle consultazioni del 20 e 21 settembre. Nessuno sull’altro fronte. E così politici del Valdarno aretino non ce ne saranno nel consiglio regionale della Toscana.

Stavolta – dopo aver avuto per anni una propria rappresentanza, anche in diverse aree partitiche - la parte della vallata della provincia di Arezzo non vedrà un proprio esponente sedersi nel parlamento toscano. È il verdetto delle recenti consultazioni per il rinnovo dell’ente. Quanto emerso dalle schede e che fissa ad oggi tale situazione potrebbe cambiare a seguito delle nomine degli assessori o - nel tempo – alla rinuncia di qualche consigliere per motivi personali. Queste ipotesi darebbero il via a un ripescaggio tra i primi dei non eletti e, nel caso, qualche chance potrebbe averla la montevarchina Elisa Bertini che è terza per le preferenze del Partito Democratico nel collegio di Arezzo che comprende, appunto, il Valdarno aretino.

L’esito delle urne è stato invece ben diverso per il Valdarno fiorentino: sono di questa zona – addirittura dello stesso paese, Reggello – Cristiano Benucci (6452 voti) esponente del Pd e sindaco della cittadina e la leghista Elisa Tozzi (che ha ottenuto 3505 preferenze). Due politici di fronte opposto, che si sono scontrati su varie questioni ma che si sono impegnati anche su battaglie condivise come quella per l’ospedale Serristori di Figline e che si trovano ora - seppur su posizioni lontanissime - a farsi entrambi portavoce della medesima vallata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità