Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 01 dicembre 2019 ore 17:06

Contro il gioco d’azzardo, a scuola di scacchi

Prende il via domani un progetto che coinvolgerà decine di alunni di quinta elementare e prima media delle scuole di quattro comuni valdarnesi



VALDARNO — A lezione di scacchi per imparare il gioco, quello sano e vero, e capire che quello d’azzardo è un non-gioco.

Gli alunni di venticinque classi, tra quinta elementare e prima media, degli istituti di quattro comuni del Valdarno aretino da domattina avranno una materia in più: gli scacchi.

Parte infatti il 2 dicembre – e durerà fino al 20 gennaio – la prima fase del progetto “Gioco scaccia gioco” che ha la finalità di prevenire il gioco d’azzardo, fenomeno in crescita anche nella vallata.

In questa prima tranche saranno coinvolti cinque Istituti Comprensivi: Petrarca, Magiotti, Mochi, Don Milani, Masaccio di quattro Comuni: Montevarchi, Loro, San Giovanni, Laterina-Pergine.

A Montevarchi saranno impegnate nell’iniziativa le scuole del Pestello, di Sant'Andrea, del Giglio, e di Piazza Cesare Battisti, poi a Mercatale Valdarno, Levanella, Levane; saranno coinvolte la scuola di Ponticino nel comune di Laterina – Pergine Valdarno, la scuola di Loro Ciuffenna, e a San Giovanni Valdarno la scuola Masaccio di Viale Gramsci.

Successivamente sarà la volta gli altri istituti valdarnesi e in totale impareranno a giocare a scacchi sessanta classi.

Al termine della prima fase del progetto si svolgerà in Valdarno una competizione finale che proclamerà le classi vincenti e altrettanto avverrà a Livorno, altro comune coinvolto in un’analoga iniziativa.

Successivamente le migliori classi dei due territori della Toscana si contenderanno, in una finale in programma a Firenze, il titolo regionale.

“Gioco scaccia gioco” è curato dall'Associazione Conkarma di Montevarchi, che ha ottenuto un finanziamento da Anci Toscana (grazie al piano di contrasto al gioco d'azzardo finanziato dalla Regione Toscana), in collaborazione con la Conferenza Zonale per l'Istruzione e l'Educazione del Valdarno Aretino, del Coordinamento di Libera del Valdarno Superiore, della società dilettantistica Scacchi di Livorno, del Serd del Valdarno e degli istituti Comprensivi del Valdarno Aretino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità