Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 16:34

Covid, Castiglion Fibocchi l’isola felice

Panorama di Castiglion Fibocchi
Castiglion Fibocchi

Il borgo nella punta estrema della vallata è l’unico centro del Valdarno aretino in cui nessuno si è ammalato di Coronavirus



VALDARNO — Il Coronavirus si è ampiamente diffuso in tutto il Valdarno aretino: anche i più piccoli comuni hanno i loro contagiati, molti paesi piangono i morti per Covid (ad oggi 21 in totale, soprattutto tra gli anziani delle case di riposo ma che sono nati e vissuti in altri paesi della zona), Montevarchi ha il picco più alto di ammalati (107 tra persone che qui abitano o lavorano). Ma il virus ha fatto un’eccezione decidendo, per cause ancora da capire, di non colpire il borgo di Castiglione Fibocchi. Qui nessuno si è ammalato.

Il piccolo comune che conta poco più di 2200 abitanti è geograficamente nel Valdarno aretino anche se la sua posizione estrema rispetto al fondovalle, nella parte più meridionale, lo avvicina alla città capoluogo di provincia ed è per questo che spesso non viene contato come il nono comune della vallata.

Castiglioni, come viene abitualmente chiamato dalla gente del posto che ne abbrevia il lungo nome, rappresenta così una rarità, una bella anomalia rispetto agli altri paesi valdarnesi. Zero contagi è un bel primato. È vero, anche qui ci sono state, ormai alcune settimane fa, persone in quarantena, esattamente tre. Ma si è trattato di una misura preventiva perché questi pochissimi cittadini avevano avuto contatti con colleghi o conoscenti di altre località che avevano contratto il virus, ma loro – i castiglionesi – loro no, non si sono ammalati.

“Sarà l’aria buona del borgo” commenta qualcuno per spiegare come mai il Coronavirus non abbia fatto tappa in paese, altri pensano che il fatto di essere un piccolo centro piuttosto isolato sia il motivo per cui Castiglioni è stato risparmiato dall’epidemia. Più semplicemente – come ha dichiarato recentemente il giovane sindaco Marco Ermini elogiando e ringraziando i concittadini – perché “la gente ha rispettato le regole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno