Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 15:45

Covid: chi misura la febbre? La telecamera

Il sistema per la rilevazione della febbre installato alla gruccia
Il sistema per la rilevazione della febbre installato alla gruccia

In funzione all’ospedale della Gruccia il sistema di rilevazione della temperatura: sopra 37.5 non si passa. Apparecchiatura donata dalla Smau



VALDARNO — È una telecamera ma anche un termometro. Il suo occhio clinico guarda chi entra in ospedale e se la persona ha un po’ di febbre viene fermata.

Il sofisticato strumento è stato donato dalla ditta Smau-Gfi di Terranuova all’ospedale della Gruccia dove oggi è entrato in funzione. L’apparecchiatura consentirà – senza dare alcun problema o fastidio a chi si reca al monoblocco – di controllare la temperatura corporea degli utenti: chi ha più di 37,5 non potrà accedere. La febbre è uno dei sintomi del Coronavirus, un campanello di allarme che permetterà di procedere a successivi controlli e, nel caso dell’ospedale, di evitare che le persone – sanitari, operatori parenti in visita ai ricoverati - con temperature superiori ai limiti possano entrare ed avere contatti con chi si trova nella struttura.

"E' un metodo sicuro e comodo - spiega la direttrice dell’ospedale della Gruccia Barbara Innocenti - Le persone entrano, percorrono il corridoio e dopo pochi metri vengono "riprese" dalla telecamera. Non è necessario che si fermino e in questo modo si evitano code o contatti ravvicinati. Gli operatori vedono nel loro monitor la temperatura ma la telecamera agisce in modo automatico: se la febbre è inferiore a 37,5 dà il semaforo verde collocato sulla colonna alla sinistra di chi passa. Se è superiore, il semaforo diventa rosso e la persona viene fermata. Per precauzione le viene misurata nuovamente la febbre, stavolta con un termometro auricolare. Se l'indicazione viene confermata, la persona non viene fatta entrare bensì invitata a fare i controlli necessari".

Il sindaco di Montevarchi ha sottolineato l’importanza della strumentazione dotata di intelligenza artificiale e ringraziato l’azienda che l’ha messa a disposizione della comunità.

“Grazie a Smau-Gfi, azienda storica del Valdarno, che si è subito resa disponibile per aiutare il nostro Ospedale della Gruccia, donando uno strumento per la misurazione della temperatura corporea che garantirà un controllo rapido e puntuale sul personale sanitario e sui cittadini. Il primo ospedale a poter usufruire di una strumentalizzazione innovativa e indispensabile per combattere l’emergenza Coronavirus”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno