Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 16:00

Covid, risultati tamponi consultabili su internet

provette test coronavirus

La Asl replica al sindaco di Montevarchi e a chi l’accusa di aver abbandonato i cittadini in quarantena. D’Urso: “Per i test c’è il sito regionale”



VALDARNO — L’aveva detto nei giorni scorsi (vedi articolo collegato) e l’ha ribadito anche oggi: il sindaco di Montevarchi afferma ancora una vota che molti cittadini che si trovano in quarantena in attesa dell’esito dei tamponi Covid si rivolgono a lei perché si sentono abbandonati dalla Asl. Ma il direttore generale dell’azienda sanitaria D’Urso non ci sta e replica che l’ente non ha abbandonato nessuno e che ora, per essere aggiornati sull’esito dei test, si può consultare il sito della Regione.

Oggi con una nota e un video messaggio Silvia Chiassai è intervenuta nel botta e risposta – che va avanti ormai da giorni – con la Asl dichiarando di ricevere “decine di telefonate da cittadini disperati che non riescono a parlare con la Asl per la certificazione della quarantena, senza sapere se e quando faranno i tamponi. I cittadini non si lamentano degli operatori in quanto la colpa delle criticità non è dei medici, pediatri, operatori o dirigenti scolastici che sono esausti, ma la responsabilità è dei vertici di Asl e Regione. Tutti sapevano che in autunno ci sarebbe stata una seconda ondata, tuttavia non è stato previsto alcun aumento di personale sanitario per evitare di ingolfare il servizio come già accaduto, soprattutto in Valdarno, dove la vallata è stata sempre gestita peggio di altre”.

Il dg della Asl Toscana Sud Est ha indirettamente replicato a queste affermazioni ai nostri microfoni dicendo (vedi video collegato, risposta all’interno dell’intervista) che “le persone non sono abbandonate dalla Asl, chi è isolato in isolamento deve stare, chi è in quarantena in quarantena deve stare. Abbiamo avuto dei ritardi nell’effettuazione dei tamponi o nella comunicazione dei tamponi, che però ora sono tutti consultabili attraverso il portale del fascicolo sanitario elettronico o il sito che la Regione toscana ha messo a disposizione dei cittadini” ha spiegato Antonio D’Urso. “Stiamo parlando di numeri straordinari, mai un fatto sanitario aveva interessato così tante persone contemporaneamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Antonio D'Urso sul nuovo reparto Covid al San Donato
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità