Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 10:07

La “Vie di Dante” passano da Rignano e da Reggello

Per le celebrazioni, nel 2021, dei settecento anni dalla morte del Sommo poeta, nasce una iniziativa che mette insieme itinerari culturali e naturali



VALDARNO FIORENTINO — Si chiama “Le Vie di Dante tra Romagna e Toscana” ed è una iniziativa che mette insieme gli itinerari culturali e naturali ispirati alla figura, alle opere, ai viaggi di Dante Alighieri, all'insegna del turismo slow per gli amanti del trekking, della bici e del viaggio in treno. Grazie a un accordo approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze e con la progressiva adesione di una serie di amministrazioni comunali, saranno individuati i cammini da mettere in rete e le modalità di percorrenza in vista del 2021, anno del settecentenario dantesco, ma soprattutto per promuovere e intercettare flussi turistici negli anni a venire, in particolare nelle aree interne.

I Comuni firmatari l'intesa, col sostegno e il coordinamento della Città Metropolitana che fungerà da capofila, avvieranno con gli operatori dei loro territori il lavoro di costruzione di un sistema di prodotti turistici declinati in itinerari percorribili a piedi o con altre forme di mobilità non motorizzata (bici, cavallo) e in percorsi effettuabili, almeno in parte, con modalità di trasporto motorizzato, ma a limitato impatto ambientale.

I settecento anni di Dante rappresentano un traguardo e al tempo stesso un punto di svolta e di partenza, anche per la grande risonanza mediatica delle celebrazioni e l'attenzione internazionale ad esse riservate.

Le "Vie di Dante tra Romagna e Toscana” passano lungo le valli appenniniche del Bidente, del Mugello e del Casentino, lungo il Valdarno superiore, sui rilievi dell’Appennino Tosco-Romagnolo e del Pratomagno.

L'intesa coinvolge la Città Metropolitana di Firenze con numerosi comuni, tra i quali figurano anche Fiesole, Firenze, Reggello, Rignano sull’Arno, Pontassieve, Chiusi della Verna, Poppi, Pratovecchio, Stia, Subbiano e Talla in Casentino.

La firma ufficiale del protocollo da parte di tutti i Comuni e della Città Metropolitana sarà organizzata a breve a Palazzo Medici Riccardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità